Vela ad Arco: Erik Scheidt vince per la seconda volta “Òra Cup Òra”
Si è conclusa con una lunga mattinata di partenze, bandiere nere e richiami generali l’ultima giornata della 27a edizione della “Òra Cup Òra”, regata Optimist organizzata dal Circolo vela Arco e FIV con quasi 500 timonieri provenienti da 20 nazioni. Dopo il temporale di sabato sera la pioggia, domenica c’è stato vento da nord per la prima ora e mezza molto instabile e una forte corrente contraria alla direzione del vento ha reso difficoltose le partenze della flotta gold juniores, costringendo il Comitato di Regata a ripetere diverse volte le procedure, squalificando qualche regatante per partenza anticipata.
Erik Scheidt (Fraglia Vela Riva), dopo la vittoria della scorsa edizione, ha ripetuto l’impresa, riuscendo con le ultime prove di finale ad imporsi sull’avversario più diretto Alberto Avanzini (CNBardolino). Balzo in avanti di ben 5 posizioni di Alessandro Ricci (Lni Ostia), che conquista il podio grazie a un 5-6-1 realizzati nelle tre ultime regate di finale. Ha mantenuto la quarta posizione overall, vincendo nella categoria femminile Victoria Demurtas (Fraglia Vela Riva), davanti a Sofia Bommartini (Fraglia Vela Malcesine) e Anna Avanzini (CNBardolino). E un’altra Vittoria, questa volta Berteotti, ha vinto la classifica cadetti sia overall, che femminile. Per i Cadetti, che domenica non hanno effettuato prove per mancanza di vento, rimane valida la classifica rispetto a sabato con la vittoria assoluta della portacolori della Fraglia Vela Riva Vittoria, figlia del coach Mauro Berteotti, secondo posto del ceko David Dàda Hruby. Terza assoluta e seconda femminile l’olandese Liselot Bijlsma, che ha preceduto Ginevra Rovaglia (CN Bardolino).
Per tante famiglie, molte straniere, anche dagli Stati Uniti, “Òra Cup Òra” ha rappresentato ancora una volta l’occasione di una vacanza sul Garda Trentino, dopo due anni in cui dall’estero arrivavano pochi regatanti causa restrizioni per la pandemia.