Vandalismi nei parchi giochi di Riva: “Arriverà la videosorveglianza”

Nicola Filippi10/04/20244min
PARCO GIOCHI DANNI RIVA



 

Nuove telecamere notturne contro i vandalismi. Per corroborare il motto dell’assessore Luca Grazioli, “Tolleranza zero”, contro gli autori di piccoli o grandi vandalismi, che rischiano di mettere in pericolo la sicurezza delle persone e che si fanno beffe del decoro urbano (vedi il lanciatore di rifiuti). L’ultimo episodio di “ignoranza”, avvenuto all’interno di un parco pubblico, ha fatto infuriare l’assessore alla qualità urbana della città di Riva. Qualche buontempone si era divertito a togliere le viti autobloccanti dalle altalene di un parco giochi e solo grazie al pronto intervento degli operai del cantiere comunale non ci sono stati feriti.
“Non è il primo caso sul nostro territorio – spiega Grazioli – abbiamo avuto casi precedenti, in Largo dei Mille, vicino alla chiesa a Rione Degasperi, che abbiamo costruito ex novo”. Un intervento da quasi centomila euro, oggi molto apprezzato dai residenti. Nelle ore notturne e serali quel parco veniva frequentato da un gruppo di ragazzi che “tiravano via con chiavi apposite le viti autobloccanti di ancoraggio superiore delle altalene, non quelle del seggiolino come è successo pochi giorni fa – ricorda Grazioli – Per frenare quegli episodi avevamo deciso di installare una telecamera provvisoria. E, come erano iniziati quegli scherzi, si fa per dire, così si sono subito conclusi”. Altro fatto: “Abbiamo trovato altri piccoli danneggiamenti nel parco giochi accanto alla caserma del comando dei Carabinieri”, spiega Grazioli. Da qui la decisione, presa dalla giunta Santi, di “raddoppiare gli sforzi per garantire sicurezza per i bambini e la popolazione, aumentando i passaggi degli operai del cantiere comunale, che ringrazio per il loro lavoro, e della ditta incaricata della manutenzione ordinaria nei nostri parco giochi, che periodicamente ci fornisce una radiografia precisa dello stato di conservazione dei vari attrezzi”. Tutti i parchi giochi di Riva sono certificati e sotto controllo, “e già succedeva con la vecchia amministrazione – spiega Grazioli – ma noi l’abbiamo mantenuto e potenziato, sempre nell’ottica di garantire la sicurezza delle nostre famiglie”.
Ed ecco la ricetta anti-vandalismi dell’assessore Grazioli: “La mia idea è quella di ampliare, entro il 2025, la rete di videosorveglianza e portarla in tutti i parchi giochi, con un progetto ad hoc. C’è il problema della privacy, per la presenza dei minori, dei genitori, di tutti i frequentatori: per questo motivo, stiamo prendendo contatto con tutti gli uffici preposti, dal Commissariato del Governo al garante della Privacy”. E “siccome tutti i vandalismi succedono per la maggior parte delle volte al calar delle tenebre e di notte – conclude l’assessore rivano – potremmo pensare di mettere la videosorveglianza limitata solo alle ore notturne, tipo dalle 22 alle 6 del mattino successivo. Non dobbiamo allarmarci, ma è nostra intenzione aumentare il controllo e tenere alta la qualità e la manutenzione dei nostri servizi per la comunità”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche