Valorizzare Castel Penede, il nuovo progetto del comune di Nago-Torbole

Stagista10/09/20181min
castel penede

In questi mesi l’Amministrazione comunale di Nago-Torbole, in collaborazione con la “Soprintendenza per i beni culturali”, ha intenzione di valorizzare al meglio Castel Penede, simbolo di unione e identità per la comunità.
Il progetto si divide essenzialmente in due parti: la prima è quella di restaurare il castello, in quanto, come fa notare il sindaco Gianni Morandi, vi è stato recentemente anche un piccolo cedimento e per cui è necessario metterlo in sicurezza: in bilancio ci sono 200.000 Euro.
Inoltre l’intenzione è quella di recuperare e delineare gli antichi basamenti interrati del castello e alcuni locali rinvenuti grazie a recenti ricerche.
La seconda parte, dal carattere più scientifico, prevede il tagliare accuratamente alcune parti della vegetazione in modo da creare degli scorci per poter osservare il forte da varie angolazioni, oltre anche a parapetti, punti di lettura e un chiosco informativo e dei servizi per rendere ancora più visitabile e accogliente il tutto: ciò richiederebbe circa 300.000 Euro.
Tale piano dell’Amministrazione comunale si prospetta molto interessante e alquanto ambizioso, forse è per questo che la minoranza di “Partecipiamo” ha consigliato infine di proporre un Referendum per ottenere un responso dai cittadini stessi a riguardo.