Vallelaghi: Vigile del Fuoco salva il cormorano impigliato nel filo da pesca

Redazione08/05/20242min
CORMORANO FERITO TOBLINO STEFANO LONGO (2)
CORMORANO FERITO TOBLINO STEFANO LONGO ok (1)



 

Un Cormorano è stato salvato da Stefano Longo, Vigile del Fuoco volontario nel corpo di Vallelaghi, originario di Riva del Garda ma residente da qualche anno nei pressi del Lago di Toblino.
“Stavo guardando il laghetto del giardino dalla finestra di casa – ci ha raccontato – ed ho notato un cormorano sul bordo del laghetto intento a cibarsi dei pesci che allevavo, le carpe koi o carpa giapponese, una varietà ornamentale. Sono corso subito in giardino con l’intenzione di allontanarlo dal laghetto per salvare il mio allevamento composto da una cinquantina di esemplari ma, avvicinandomi, scappava in modo anomalo e non riusciva ad alzarsi in volo. Infatti era quasi completamente avvolto da un filo da pesca con tanto di piombo attaccato. L’ho rincorso lentamente fino a farlo entrare in garage, dopodiché ho chiamato il mio caposquadra Davide Graziadei. Abbiamo provato a liberarlo ma l’operazione si è rivelata alquanto complessa in quanto l’animale era impaurito e poteva ferirci con il suo becco appuntito. Abbiamo quindi seguito la procedura chiamando la Forestale che è giunta sul posto, riuscendo a prelevare con le dovute attenzioni il volatile. Purtroppo i miei pesci sono stati quasi tutti divorati”.
Dopo la prima assistenza il cormorano sarà probabilmente portato al Centro Faunistico del Casteller per liberarlo dal groviglio di fili e curarlo da eventuali ferite.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche