Urbanistica in Comunità di Valle: “Si dimetta l’assessora Letizia Vicari, è agente immobiliare”

Nuova scintilla nel dibattito politico dell’Alto Garda. Dopo le critiche sollevate a luglio dal gruppo “Onda”, riprese in un articolo pubblicato da La Busa, arriva ora la richiesta formale di dimissioni per l’assessora all’Urbanistica della Comunità di Valle, Letizia Vicari, che ricopre le competenze di Urbanistica (Pianificazione territoriale,viabilità e mobilità), ITEA, edilizia abitativa pubblica e agevolata, Tema Casa e relativi risvolti sociali.
A chiederle è Elisabetta Aldrighetti, presidente di Fratelli d’Italia Alto Garda e Ledro, che ha indirizzato una lettera al presidente della Comunità Giuliano Marocchi. Nella nota Aldrighetti richiama le segnalazioni già emerse all’inizio dell’estate: in particolare, il tema delle possibili sovrapposizioni tra il ruolo istituzionale della Vicari e la sua attività professionale di agente immobiliare. Una circostanza che già il gruppo civico “Campobase” aveva portato all’attenzione dell’opinione pubblica, sollecitando “massima prudenza” su un terreno considerato delicato come quello urbanistico.
Il nodo politico, ora, si stringe attorno a un episodio segnalato da una famiglia che avrebbe ricevuto in sede istituzionale un’indicazione diretta dall’Assessora a rivolgersi a un’agenzia immobiliare del territorio, con tanto di nominativo del referente. Secondo Aldrighetti, indipendentemente dalle intenzioni, si tratterebbe di un comportamento “che espone l’ente a un rischio di conflitto di interessi e mina la percezione di imparzialità richiesta dalla funzione pubblica”.
Di seguito, il testo integrale della lettera inviata da Aldrighetti a Marocchi:
“Alla cortese attenzione: Giuliano Marocchi – Presidente della Comunità Alto Garda e Ledro
Oggetto: richiesta di dimissioni immediate dell’assessore della Comunità di Valle Letizia Vicari
Io sottoscritta Elisabetta Aldrighetti Presidente di Fratelli d’Italia Alto Garda e Ledro, richiamo quanto già emerso il 6 luglio 2025: in quella data, altre componenti politiche segnalarono la necessità di massima prudenza per possibili sovrapposizioni tra ruolo pubblico e interessi privati su un tema sensibile come l’urbanistica, proprio in relazione alla nomina di Letizia Vicari, in ragione della sua attività professionale di agente immobiliare.
Alla luce di una segnalazione circostanziata, relativa a un colloquio avvenuto presso gli uffici della Comunità di Valle, risulta che l’assessore Letizia Vicari avrebbe suggerito a una famiglia di rivolgersi a un’agenzia immobiliare del territorio, indicando non solo il nome dell’agenzia immobiliare ma anche il nome di un referente specifico.
Indipendentemente dalle intenzioni, che possono anche essere state animate da disponibilità e spirito di aiuto, un comportamento di questo tipo espone l’ente a un rischio di conflitto di interessi e mina la percezione di imparzialità richiesta dalla funzione pubblica. Per ragioni di opportunità istituzionale, trasparenza e tutela dell’ente, chiedo le dimissioni immediate dell’assessore Letizia Vicari dall’incarico all’Urbanistica. Nel pieno rispetto della riservatezza, senza entrare nei risvolti personali né fornire elementi identificativi, ribadisco che l’obiettivo è preservare l’imparzialità dell’azione amministrativa e prevenire ogni possibile commistione tra interessi pubblici e attività professionali”.
La partita ora passa nelle mani della presidenza della Comunità di Valle, chiamata a valutare i rilievi politici e istituzionali sollevati.