Una convenzione per l’utilizzo pubblico della Chiesa Evangelica di Arco

Redazione30/10/20212min
PMA_chiesa-evangelica-SS-Trinita


Il Comune di Arco, nella persona del sindaco Alessandro Betta, e la Comunità evangelica di Merano, rappresentata da Andrea Ostuni Minuzzi, hanno firmato una convenzione che consente l’utilizzo gratuito della Chiesa Evangelica per almeno dieci volte all’anno per eventi culturali, concerti e manifestazioni.
La chiesa di via Roma, di proprietà della Comunità evangelica di Merano, è dedicata alla Santissima Trinità. Unico edificio di culto evangelico luterano presente in Trentino, è in stile neogotico e si caratterizza per il tetto con tegole policrome in maiolica e per il suggestivo campanile che termina con una guglia. Si tratta di uno degli edifici storici di interesse presenti sul territorio comunale e, per quanto di recente costruzione, rappresenta una testimonianza di rilevante importanza architettonica e storica. Lo spazio è tradizionalmente messo a disposizione del Comune di Arco per vari eventi culturali, tra cui la Pasqua Musicale Arcense, nell’ambito di un rapporto cordiale e collaborativo con la Comunità evangelica di Merano.

«Abbiamo pensato di formalizzare questa collaborazione con un accordo fra le parti -spiega il sindaco Betta- sia per dare evidenza di questa disponibilità da parte della Comunità evangelica, sia per definire gli ambiti di responsabilità nelle attività realizzate. Queste, naturalmente, dovranno essere congruenti con la finalità di culto dell’immobile, e concordate e inserite in un calendario che andrà dalla Domenica delle Palme al 30 ottobre di ogni anno, con un minimo garantito di dieci utilizzi pubblici all’anno. Contestualmente, abbiamo riconosciuto alla proprietà un contributo a sostegno del restauro, finalizzato in linea generale alla tutela di un monumento storico architettonico importante per la nostra città, e in particolare allo sbarrieramento dei servizi igienici, che riteniamo necessario per gli eventi».
L’accordo ha la durata di vent’anni, dal primo novembre 2021 al 31 ottobre 2041.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche