Un unico Ente Provinciale per la gestione dei rifiuti

Redazione29/06/20232min
20210313IMG_7126 BONIFICA DISCARICA MAZA ARCO

 

“La gestione e lo smaltimento dei rifiuti nell’Unione Europea, in Italia e anche in Trentino – ha affermato il vicepresidente della Giunta provinciale Mario Tonina, illustrando il Disegno di Legge in materia nel primo incontro con i gestori degli impianti – sono una delle principali sfide per le amministrazioni locali e municipali. La crescente produzione di rifiuti, assieme alla necessità di gestirli e di smaltirli in modo efficiente, appare quanto mai oggi un tema prioritario. La normativa europea elaborata finora in materia di rifiuti fornisce in modo dettagliato non solo una classificazione, ma anche una definizione degli obblighi essenziali per la gestione, il riuso, il trattamento e lo smaltimento dei prodotti e materiali di scarto. Su questi temi è impegnata la Provincia con un insieme di leggi per affrontare uno dei problemi più impellenti della nostra epoca”.
Il quadro vigente vede il servizio di raccolta dei rifiuti in un sistema frammentato, gestito dagli enti locali ai quali sono demandati organizzazione, affidamento e controllo.
L’intenzione della Provincia è di puntare a un’organizzazione e gestione unitaria e complessiva di tutte le fasi in cui si articola il servizio pubblico di gestione dei rifiuti urbani (raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani). Si stabilisce inoltre che Provincia, Comuni e Comunità di Valle gestiscano in forma associata i rifiuti urbani tramite un apposito ente di governo istituito con una convenzione tra gli stessi enti.
Nei primi 5 anni il nuovo ente dovrà effettuare una ricognizione dell’impiantistica intermedia e finale dei rifiuti urbani e realizzare le infrastrutture eventualmente necessarie per garantire la regolare ed efficiente fornitura del servizio.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche