Un orso nel giardino di una casa a Mandrea di Arco: ecco il video
Nuovi avvistamenti di orsi nell’Alto Garda. Un bell’esemplare è stato ripreso da una fototrappola nella località montana di Mandrea, nel comune di Arco, alle 21 e 14 di venerdì 31 maggio 2024. Le immagino sono in bianco e nero un quanto, in mancanza di luce, l’apparecchio riprende agli infrarossi.
L’orso è passato nel giardino della casetta, usata per il soggiorno estivo, di proprietà della signora Adriana Giuliani, che ha piazzato la telecamera per immortalare gli animali selvatici che si trovano a transitare davanti alla sua residenza. Il terreno si trova all’inizio della frazione a circa 500 metri di altitudine, salendo da Arco in direzione San Giovanni, in prossimità del cartello del paese.
La foto trappola è stata piazzata nell’agosto 2023 e finora aveva immortalato solo caprioli, più raramente volpi, lepri e ghiandaie. L’orso non era mai stato ripreso prima dalla fototrappola, e questo ha creato una certa apprensione tra le famiglie che soggiornano nella amena località poco distante da Arco che, negli ultimi anni, è frequentata anche da molti climber per la presenza di alcune vie di roccia e di bikers diretti a San Giovanni. Il plantigrado non ha comunque fatto danni ed ha attraversato il prato una sola volta.
Tornano quindi a farsi vedere gli orsi su questo versante di montagna, dove gli avvistamenti negli ultimi anni non sono mai mancati. Potrebbe anche trattarsi dello stesso esemplare che, lo scorso anno, ha attraversato Arco proveniente dal monte Stivo, proprio per stabilirsi sulla montagna opposta (leggi la notizia). La zona dell’avvistamento fa parte del riquadro messo a disposizione del servizio Fauna della Provincia sulla presenza di questi grandi carnivori, che parte dalle montagne a nord del Garda fino a raggiungere i parchi Adamello-Brenta e dello Stelvio.