UN NUOVO GIROCOTTERO PER LA POLIZIA LOCALE DELL’ALTO GARDA

Redazione01/04/20183min
pesce aprile admin-ajax

Ha destato prima stupore, poi ilarità la notizia “Pesce d’aprile”
pubblicata da labusa.info sul possibile acquisto da parte dei comuni di
un elicottero ultraleggero per la polizia locale.
Alcune persone si sono addirittura recate al campo sportivo di Arco per
l’appuntamento di presentazione alle ore 14, ma una volta visto che si
trattava di una “bufala” dopo una risata sono mestamente tornati a casa.
Quella di pubblicare notizie “false” il primo di aprile da parte di
giornali e siti è una tradizione che porta spesso i lettori ad andare
alla ricerca sui mezzi di informazione di quelle che possono essere le
notizie false. Appuntamento al quale anche labusa.info non ha voluto
mancare!

Sarà presentato oggi 1 aprile il nuovo girocottero, l’ultraleggero acquistato dai Comuni dell’Alto Garda per la Polizia Locale.
Si tratta di un apparecchio biposto ad ala rotante nel quale, a differenza dell’elicottero, il motore non aziona il rotore principale ma genera una spinta in avanti come per un aeroplano. Nella normativa italiana l’autogiro è un attrezzo sportivo coi limiti di peso dell’ultraleggero motorizzato.
Il mezzo, del costo di circa 60.000 Euro IVA compresa, è stato acquistato dal comuni di Arco, Riva del Garda e Nago Torbole, e permetterà agli agenti della Polizia Locale appositamente istruiti (nella foto un momento del corso sul lago) di fare sorveglianza (l’autovelox sarà installato a bordo e permetterà di scattare multe anche dall’alto) e di giungere sul luogo di incidenti con maggiore celerità evitando il fastidioso traffico cittadino. Un altro utilizzo sarà anche il controllo dall’alto di eventuali abusi edilizi con relativa documentazione fotografica. Il mezzo permetterà anche ai sindaci di Arco e Riva del Garda di giungere puntuali agli appuntamenti ufficiali, evitando così ritardi nell’avvio delle manifestazioni.
Dal Ministero della Sanità è stato promesso un contributo annuale di 30.000 Euro quale incentivo per il trasporto in emergenza di partorienti all’Ospedale di Rovereto con questo nuovissimo ultraleggero. Un modo per stare al passo coi tempi, visto che questo tipo di mezzi è stato adottato da qualche anno anche dalla polizia inglese.
Sembra che anche il comandante della Polizia Locale D’Arcangelo abbia superato a pieni voti il corso di addestramento e che quindi sia stato abilitato al volo.
Grande soddisfazione da parte dei sindaci dell’Alto Garda, che con questo mezzo contano di offrire un servizio sempre migliore ai cittadini (multe dall’alto a parte…).
La presentazione del nuovo mezzo si svolgerà oggi 1 aprile al campo sportivo di Arco alle ore 14:00, con la possibilità di poter effettuare un breve volo di prova.