“Un caldo abbraccio”, la solidarietà non si è fermata

Redazione27/01/20253min
Le coperte del caldo abbraccio in Toscana (1)



 

Nel luglio 2022 la Pro Loco Lasino-Lagolo ha realizzato un sentiero in lana lungo trenta chilometri che da Castel Toblino raggiungeva la chiesetta degli Alpini sul monte Bondone.
Un evento che rappresentava il culmine del progetto nato nel periodo della pandemia Covid e che ha visto la realizzazione di una grande quantità di rettangoli di lana, con il coinvolgimento di migliaia di persone da tutta Italia. Le parole che identificavano il progetto sono tutt’ora Riuso, Solidarietà e Record.
Il programma prevedeva che questo lungo mosaico si trasformasse in coperte per i senza tetto e quindi il lavoro è proseguito fino ai giorni nostri. I grandi rotoli lunghi 60 metri ottenuti dall’unione di pezzi con lato di un metro e mezzo, che hanno permesso l’estensione record, sono stati scuciti e puliti da foglie, rami e terra grazie all’instancabile attività degli ospiti del Centro Diurno di Tione di Trento della “Cooperativa Sociale di Assistenza” i quali con entusiasmo stanno tutt’ora lavorando il materiale e con accuratezza preparano i pezzi da poter lavorare. Numerose sono le Associazioni, i Circoli, le Case di Riposo ed i privati che stanno collaborando per impiegare il tantissimo materiale.
I quadrati di lana sono diventati 3mila coperte consegnate a Trento, Roma e Firenze. Sono stati realizzati anche berretti, sciarpe e calze distribuite e spesso vendute nei mercatini per poter pagare, con il ricavato, la spedizione di container diretti nei paesi più poveri.

La Pro Loco Lasino-Lagolo rivolge ora l’appello a chi è disponibile per disfare i pezzi non utilizzabili, fuori misura o con qualche difetto, pensando agli ospiti delle case di riposo, agli anziani soli che non sanno come occupare la giornata, alle persone ed ai circoli che vogliono collaborare. È ancora possibile realizzare manufatti di lana da donare in beneficenza.
Il magazzino del “caldo abbraccio” ricco di filati caldi, colorati, allegri può aiutare ancora a riscaldare non solo le persone che vivono per strada ma anche l’animo buono di chi dona il suo tempo.
È possibile contatta la Pro Loco Lasino Lagolo per avere informazioni sul progetto “Un Caldo Abbraccio” al numero 338-170-3545 (Laura).