Ultra cinquantenni, appello a vaccinarsi
Un sentito appello alla vaccinazione anti Covid è arrivato dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti., soprattutto per coloro che hanno più di cinquant’anni.
“Attualmente, – ha detto il presidente – la situazione è fortunatamente sotto controllo, ma non dobbiamo dimenticare quanto accaduto lo scorso anno. Ci sono ancora molte persone sopra i cinquant’anni che non si sono vaccinate e che rischiano, se il virus dovesse tornare a circolare con forza, di finire in Ospedale. L’invito che facciamo è dunque di procedere adesso con la vaccinazione, di non aspettare.”
Un appello sostenuto anche dall’Azienda sanitaria che attraverso il dottor Antonio Ferro ha ricordato come siano circa 40 mila le persone non ancora vaccinate nella fascia che va dai 50 ai 70 anni: “Chiediamo – ha detto Ferro – l’aiuto di chi già si è vaccinato per convincere le persone che ancora non lo hanno fatto. Stiamo inoltre studiando – ha detto ancora Ferro – la possibilità di anticipare la seconda dose in quanto gli studi fino ad ora realizzati dimostrano che a ciclo completato i vaccini sono efficaci anche contro le varianti, come la Delta”.
Sul fronte del turismo, il presidente Fugatti e l’assessore Roberto Failoni hanno annunciato alcune importanti novità. Si sta lavorando ad un software che permetterà ai turisti italiani che soggiorneranno in provincia per almeno due settimane di poter effettuare la seconda dose di vaccino sul posto. Sul fronte dei grandi eventi estivi all’aperto, l’assessore Failoni ha spiegato che non servirà la prenotazione, ma sarà necessario solamente mantenere le distanze di sicurezza.