Tutto il Natale nel Garda Trentino: il piacere di stupire

Redazione17/11/20214min
natale-garda-trentino-arco-2017-Fabio-Staropoli-fotofiore


Per concludere nel modo migliore un’annata che ha confermato il Garda Trentino come una delle mete più apprezzate dal turismo nazionale e internazionale, è in arrivo un inverno ricco di proposte incentrato in modo particolare su un periodo natalizio denso di attività ed eventi. La presentazione ufficiale del programma invernale ha confermato la variegata offerta del territorio che da quest’anno comprende anche la zona della Valle di Ledro e di Comano Terme.

Il via ufficiale venerdì 19 novembre con il Mercatino di Natale di Arco che anche quest’anno sarà dedicato all’Ottocento asburgico, riportando i visitatori ai fasti di un’epoca che ha caratterizzato Arco e la nobiltà mitteleuropea.

Lo stesso giorno, Riva del Garda accenderà le luci con il Mercatino di Natale Di Gusto in Gusto, pieno di profumi e sapori tipicamente trentini e dove si potranno scoprire le eccellenze del territorio.
Altri mercatini da non perdere sono quelli di Canale di Tenno (dal 27 novembre) e di Rango (inaugurato lo scorso 14 novembre), due borghi medievali annoverati tra i più belli d’Italia, che tra cantine e avvolti promuoveranno prodotti gastronomici trentini e artigianato locale, oltre alle suggestive rappresentazioni viventi della natività (a Canale di Tenno il 26 dicembre, mentre a Lundo si ripeterà il 26, 29 e 30 dicembre).


Il Comune di Nago-Torbole invece proporrà l’imperdibile gara “Garda Trentino Xmas Trail”, mentre a gennaio si terrà la Festa del Broccolo di Torbole (presidio Slow Food) con degustazioni e ricette rielaborate sotto la guida di eccellenti chef.

Coinvolgenti eventi anche per l’inverno della Valle di Ledro con “Il Natale del gigante” (18 dicembre – 6 gennaio): le case di Bezzecca si apriranno al pubblico per offrire ai visitatori un viaggio nel tempo nella valle del Gigante Gilli, il gigante buono che fu ricevuto da re e imperatori di tutta Europa. Altri appuntamenti meritevoli di attenzione sono il “Menu Ledro Esodo” (3-8 dicembre), l’evento culinario che rende omaggio alla tradizione mitteleuropea e al legame tra la Valle di Ledro e la Boemia, dove la popolazione ledrense trovò rifugio durante la Prima Guerra Mondiale, e la corsa goliardica “Babbi Natale alla riscossa” (19 dicembre).

La magia del Natale nel Garda Trentino attende i più piccoli: immancabili i “classici” di questo periodo – grazie anche alla preziosa collaborazione dei ragazzi di GardaScuola che saranno presenti anche presso l’infopoint dei mercatini – a cominciare dalla Casa di Babbo Natale (27 novembre-31 dicembre) presso la Rocca di Riva del Garda che accoglierà tutti i bambini in un luogo pieno di sorprese per un’esperienza unica, fra giochi, letterine e laboratori. Poi l’Accademia degli Elfi (27 novembre-19 dicembre), la scuola più esclusiva con divertenti attività per ottenere il diploma di Elfo Qualificato.

Una grande novità per l’inverno 2021/2022 sarà l’illuminazione e la decorazione natalizia del Bastione che a partire dall’8 dicembre ospiterà Luna, l’elfo del Natale in trasferta al Bastione, che racconterà storie e fiabe legate al Natale per incantare tutti i bambini.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche