Tutela salute del Garda, Fraglia Vela Riva aderirà alla “Charta Smeralda”

Redazione30/05/20223min
220529_SAILINGENERGY_GC32_GARDACUP_886_8204
220526_SAILINGENERGY_GC32_GARDACUP_87566_7643
220528_SAILINGENERGY_GC32_GARDACUP_92475_0054
2022GC32RivaCup-FVriva-AnnamariaD-2022-P1267359

 

Profumo di Coppa America a Riva del Garda con la netta vittoria di “Alinghi Red Bull racing -SUI 8-“, con skipper Arnaud Psarofaghis, l’unico membro insieme a Mettraux confermato nel team Alinghi di Coppa America, alla prima tappa del Circuito GC32 dopo quattro giorni di regate ad alte velocità tornate sul Garda e alla Fraglia Vela Riva con i catamarani GC32, che hanno garantito momenti adrenalinici e momenti glamour con occasioni di pubbliche relazioni tra aziende sponsor e relative reti vendita.
Eventi che vanno oltre la vela, così come successo a metà settimana quando “One Ocean Foundation” ha approfittato del grande evento rivano per presentare la sua partnership con il Team Rockwool. È in apertura di questa presentazione che il neo presidente della Fraglia Vela Riva Andrea Camin ha espresso la volontà di aderire alla Charta Smeralda, proseguendo o ampliando l’impegno già intrapreso dalla stessa Fraglia Vela Riva in ambito di tutela ambientale. “Come Fraglia abbiamo da tempo incaricato un consigliere alla gestione del Progetto “Fraglia greeen mission”, riferito alla sosteninibilità ambientale. È iniziato infatti un percorso con l’Università di Trento e del Liceo scientifico Andrea Maffei di Riva del Garda per cui stiamo raccogliendo e monitorando la plastica presente nelle acque del nostro porticciolo per capire la salute del nostro lago di Garda. Abbiamo anche installato pannelli solari e fotovoltaici, oltre che una caldaia a condensazione di ultima generazione per rispondere con i fatti agli obbiettivi sostenibili. Ad ogni evento, ad ogni regata incentiviamo l’uso dell’acqua della sorgente per evitare l’uso di bottigliette e abbiamo naturalmente adottato il decalogo dell’Eco-velista della Federazione Italiana Vela in tutti i nostri corsi di scuola vela. I punti indicati dalla Charta Smeralda coincidono in gran parte al nostro decalogo interno al club e sono certo che a breve il Consiglio direttivo approverà la sottoscrizione del codice etico proposto da One Ocean”.
Un percorso green che è iniziato qualche anno fa anche con la nascita del Consorzio Garda Trentino Vela formato da tutti i circoli del Garda trentino, nato anche per sostenere l’uso delle boe e dei motori elettrici applicati alle barche Comitato, che ormai da due anni vengono utilizzati per posizionare tutti i campi di regata per i quasi 70 eventi organizzati nel 2022 sul Garda Trentino tra Riva, Arco e Torbole.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche