Triveneto BMX a Torbole, i giovani bikers padroni delle Busatte

Redazione29/09/20213min
BMX_Busatte3

Si è svolta domenica 26 settembre al Parco delle Busatte di Torbole la quinta e ultima tappa del circuito e il titolo di Campione del Triveneto 2021 di BMX, le biciclette acrobatiche che vedono gli atleti affrontare salite, discese e paraboliche mozzafiato.
Una giornata con il cielo cupo ma con la pista colorata dalle bandiere e divise dei bikers carichi di adrenalina provenienti dal tutto il Nord Italia.
Nella prima parte della mattinata prove libere di tutti i riders divisi per categorie con l’apertura ufficiale della competizione fatta dagli atleti trentini, al loro debutto nel mondo delle corse, Giulio Bona, Alessio Ciaghi, Leonardo Dusatti, Sebastiano Menotti, Cesare Tavernini, Lorenzo Mattei, Damiano Moggio, Gabriel Benedetti, Federico Bocian, Filippo Sergiacomi, Dawide Benedetti, Sebastian Briosi, Nicola Nicolaci, Emanuele Tamburini e Mattia Happacher (tleta della squadra Nazionale).
Di seguito una dopo l’altra le tre veloci manches di qualificazione di tutte le categorie, seguite da quarti, semifinali e finali.
Più di 200 iscritti, tra cui non è mancata la rappresentanza femminile, che si sono sfidati con salti, rincorse, rimonte e anche cadute passando dai quarti, semifinali per arrivare alle finalissime e conquistare l’ambito titolo in palio. Neanche pioggia ha fermato la tenacia di questi agguerriti atleti abituati a correre con qualsiasi tempo e qualsiasi situazione meteo dopo mesi di allenamenti e trasferte in tutta Italia ed Europa.

Intenso anche il dopo gara con le premiazioni, alla presenza del Sindaco di Nago Torbole Gianni Morandi, della Presidente del Coni Trento Paola Mora e della Presidente FCI Giovannina Collanega.
Il Sindaco Gianni Morandi è rimasto incantato dal mondo BMX e da quanti appassionati siano accorsi sul Garda Trentino richiamati da quella che sicuramente è fra le più belle piste d’Italia.
Il sodalizio sportivo locale ha dimostrato grandi capacità organizzative, grazie alla collaborazione dei numerosi soci volontari, familiari, amici e sponsor del Team Garda Trentino rendendo l’incontro sportivo una festa, un motivo di gioia per stare assieme. L’auspicio è che ora l’Amministrazione Comunale dia il giusto sostegno alla Società sportiva che riesce ad avvicinare bambini e ragazzi ad uno sport sano e che si svolge all’aria aperta.
Questo il ricco palmares per il Team GardaTrentino:
Titolo di giornata:
3° posto cat. G2
4° posto fin.B G3/G4
2° posto cat, G5/G6
4° posto cat. Esordienti
8° posto fin.B Esordienti
1° e 4° posto fin.B Allievi
2° posto cat. Elite
Titolo di Campione Circuito Triveneto
4° G2 Giulio Bona
4° G3 Cesare Tavernini
3° G6 Lorenzo Mattei
5° Esordienti Federico Bocian
Campioni Provinciale Trento
Esordienti: Federico Bocian
Allievi: Sebastian Briosi
Junior: Emanuele amburini
Elite: Mattia Happacher

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche