Trentino Sviluppo: approvato il Piano attività, per un territorio aperto al cambiamento

Redazione28/07/20193min
Meccatronica-1_imagefullwide

Approvato dalla Giunta provinciale il “Piano 2019-2020” per le attività di promozione, qualificazione e incentivi alle imprese, che orienterà l’azione di Trentino Sviluppo. Fra le novità la nascita di un programma unitario per il supporto delle imprese innovative nei loro primi tre anni di vita e nell’accesso al credito, l’attrazione di aziende nelle zone periferiche del Trentino, il consolidamento delle sinergie con il mondo della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico e lo sviluppo di nuove opportunità di export in Europa, Asia e Paesi del Golfo. L’importo del finanziamento complessivo all’attività di Trentino Sviluppo in questo settore è pari, per l’anno in corso, a 7 milioni e 384 mila euro.
Il Piano, che fa riferimento alla “Sezione promozione, qualificazione ed incentivi” del “Fondo per lo sviluppo dell’economia trentina”, si suddivide in due ambiti: quello afferenti i servizi e l’ambito dedicato invece ai contributi.In riferimento all’Ambito Servizi, ecco in sintesi alcune delle principali novità rispetto alle programmazioni precedenti.
L’attività di attrazione di imprese e investimenti in Trentino si focalizzerà sui settori predominanti sul territorio provinciale, in particolare meccatronica, smart building, mobilità sostenibile e sport-tech. Verranno potenziati gli studi di fattibilità per consentire la canalizzazione dei fondi verso la valorizzazione delle competenze, delle infrastrutture, dei laboratori di ricerca e delle professionalità tecniche locali, con riferimento soprattutto ai temi del monitoraggio ambientale e del territorio, dell’agricoltura di precisione, della salute e del benessere della persona. Tra i progetti speciali a cui verrà data esecuzione vi sono “Ausilia” per la domotica e la riabilitazione medica e il “progetto Terme” per l’attrazione di nuovi clienti e fornitori di tecnologie, la partecipazione a programmi internazionali di ricerca scientifica e il riposizionamento strategico delle aziende trentine. Particolare attenzione verrà posta infine nell’attrarre imprese nelle valli e nelle zone periferiche e nel consolidare i rapporti con gli investitori privati, attraverso momenti di networking, incontri mirati ma anche strumenti digitali, come il nuovo portale Investintrentino.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche