Tredici nuove Maestre Artigiane estetiste

Tredici nuove professioniste della bellezza e del benessere della persona entrano a far parte della famiglia dei Maestri Artigiani trentini. Si tratta di imprenditrici che hanno concluso il corso di oltre 300 ore che hanno ricevuto l’ambito diploma dall’assessore provinciale all’artigianato, commercio e turismo nonché presidente della Commissione provinciale per l’artigianato Roberto Failoni.
Oggi il Trentino conta 438 Maestri Artigiani in 25 settori.
Le nuove maestre artigiane sono titolari e collaboratrici di centri estetici che hanno sede in varie località della provincia, dal centro alle valli: si tratta di Debora Ballardini, Francesca Bodo, Martina Bort, Michela Cagol, Daniela Castagna, Anita Cristoforetti, Laura Gasperat, Katrin Sara Gelmi, Consuelo Miacola, Nicole Sandri, Fiorella Tomasi, Miriam Toniolli e Morena Zanini.
Partito nell’autunno 2022 e strutturato in tre fasi, il corso ha riguardato la gestione d’impresa, l’insegnamento del mestiere ed una parte prettamente tecnica curata dal Centro di formazione professionale Opera Armida Barelli di Rovereto, nella quale sono state approfondite anche le tendenze evolutive per quanto riguarda servizi e prodotti, con un focus sui trattamenti estetici su pazienti oncologici e sulla collaborazione con i professionisti di medicina estetica.
Il modulo è stato arricchito da esercitazioni pratiche, testimonianze e la visita alla Comfort Zone di Parma, leader mondiale del settore oltre che ad alcune importanti realtà trentine del wellness e della cosmesi, tra cui Starpool di Ziano di Fiemme, Terme di Comano ed Areaderma di Baselga di Pinè. Nell’ottica di una valorizzazione delle risorse del territorio, le maestre artigiane hanno potuto conoscere caratteristiche, proprietà e l’applicazione in ambito estetico di alcune materie prime locali.
La figura di Maestro Artigiano è stata istituita dalla Provincia di Trento nei primi anni Duemila per valorizzare il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze, esperienze e capacità professionali da salvaguardare e trasmettere. I primi corsi per ottenere il titolo vengono avviati nel 2004. Il lavoro di sensibilizzazione verso le imprese trentine, con l’obiettivo di attivare percorsi altamente qualificati in tutte le categorie artigiane, e l’intensa attività di promozione e comunicazione, hanno garantito costante interesse e continuità nella realizzazione dei progetti formativi: con l’ingresso delle nuove Maestre Artigiane estetiste, la grande famiglia oggi conta 438 diplomati in 25 settori.