TreC Pediatria vince il “Premio innovazione digitale in sanità 2021” del Politecnico di Milano
Il riconoscimento è stato assegnato durante il convegno online “Sanità digitale oltre l’emergenza: più connessi per ripartire”. Il progetto consente ai pediatri trentini di mantenere la visita ambulatoriale con i propri pazienti anche non in presenza.
Una sfida tra le realtà italiane che si sono maggiormente distinte nella capacità di utilizzare le moderne tecnologie digitali e un’occasione per dare visibilità ai progetti più innovativi, per sostenere la cultura dell’innovazione digitale in Sanità e generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza.
Erano queste le premesse del “Premio Innovazione digitale in sanità” della School of Management del Politecnico di Milano, a cui la Provincia autonoma di Trento, con TrentinoSalute4.0, ha partecipato risultando tra i finalisti nella sezione dedicata al supporto alle cure primarie.
Cos’è TreC Pediatria
Il Comitato Provinciale per la Pediatria di Libera Scelta, su richiesta dei medici, ha concordato l’utilizzo della telemedicina come strumento per garantire la necessaria assistenza sanitaria ai propri pazienti anche durante l’emergenza sanitaria. E così le famiglie e i pediatri trentini hanno testato, da luglio 2020, una soluzione digitale che consente la comunicazione e lo scambio di informazioni tra la famiglia del paziente e il pediatra. Attraverso un cruscotto medico e una applicazione per cellulare, integrate all’interno della piattaforma TreC, i medici possono erogare prestazioni ai propri assistiti anche da remoto, evitando assembramenti presso gli ambulatori e riducendo così la probabilità di trasmissione del Coronavirus.
Gli altri vincitori
Trasmessa in diretta streaming, l’edizione 2021 del Premio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, il riconoscimento dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità* (www.osservatori.net ), ha assegnato, oltre a TreC Pediatria di TS4.0 (indicata come Provincia autonoma di Trento), il premio a: AReSS Puglia, nella categoria “Servizi per l’integrazione ospedale-territorio”, ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda nei “Servizi per la presa in carico di patologie specifiche”, e alla Fondazione Poliambulanza di Brescia nei “Servizi a supporto dei processi clinici e assistenziali”. Le menzioni speciali sono state attribuite alla AUSL Toscana Nord Ovest, al Centro Sclerosi Multipla dell’ASP 8 di Siracusa, alla Fondazione Operation Smile, all’ASST dei Sette Laghi (per il progetto “Vicino@te”, utilizzato anche in Trentino) e Regione Sardegna. La Fondazione Poliambulanza di Brescia si è aggiudicata anche il premio del pubblico e l’ASL Cuneo 2 il premio assegnato dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO). I progetti vincitori rappresentano esempi di tecnologie digitali utilizzate come leva di innovazione e cambiamento.