Trasporto irregolare di Base Jumper sul Brento, sanzionati due abusivi
Che il Base Jump sia una disciplina sportiva altamente adrenalinica è ormai cosa nota. Che arrivare all’exit, ossia al luogo dove si salta nel vuoto, sia meglio farlo senza fatica, altrettanto. In verità i “puri” preferiscono arrivarci a piedi, ma la maggior parte di loro preferisce farlo standosene comodamente seduta all’interno di un servizio trasporto che il Comune di Comano autorizza regolarmente a due noleggiatori con conducente che dispongono del permesso di percorrere la strada forestale per arrivare in cima al Brento.
Altri due, invece, lo facevano senza permesso, cosa che i Base Jumper ovviamente non sapevano. A loro basta arrivare in cima e poi saltare nel vuoto. Ebbene, l’altro giorno di buon mattino gli agenti della Polizia locale delle Giudicarie hanno fermato i due pullmini irregolari mentre, alle sei del mattino, si recavano al Becco dell’Aquila carichi di base jumper. A loro è stata ritirata la carta di circolazione e contestato il servizio non autorizzato. Il tutto è stato trasmesso alla Guardia di Finanza che farà i debiti controlli visto che chi era a bordo ha, logicamente, pagato il trasporto (venti euro a persona). Evasione fiscale, lavoro irregolare e accesso alle strade forestali senza autorizzazione è quanto contestato dall’Autorità.
Ora i due regolari che si sono aggiudicati il permesso di trasporto possono proseguire la loro attività del tutto lecita.