Trasformazione dei prodotti agricoli: pronti 6 milioni di euro
La Giunta provinciale ha apportato alcune modifiche, in parte dettate dal recepimento dei nuovi contenuti del Programma di Sviluppo Rurale approvati un anno fa dal Comitato di sorveglianza del PSR, ai criteri di selezione delle domande di contributo nel settore della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli (operazione 4.2.1. PSR 2014-2020).
Possono beneficiare dei contributi di tali investimenti i seguenti soggetti: Cooperative e loro consorzi nonché imprese agricole singole e associate. Le iniziative ammissibili a finanziamento sono: per il settore lattiero-caseario la ristrutturazione e l’ampliamento di strutture; per il settore ortofrutticolo adeguamenti della capacità di frigoconservazione del prodotto; per il settore vitivinicolo l’adeguamento di strutture di cantina con l’inserimento di impianti tecnologici innovativi.
Per l’anno 2017 i termini previsti per la presentazione delle domande partono dal 15 ottobre 2017 fino al 30 novembre 2017. La dotazione finanziaria per questo bando prevede una disponibilità di risorse per il finanziamento delle domande di contributo per euro 5.936.486,00.