Tour of the Alps: vetrina per l’Euregio, assente l’Alto Garda
Alto Adige, Tirolo, ancora Alto Adige e gran finale in Trentino. La quarantasettesima edizione – considerate anche le 40 del Giro del Trentino – del Tour of the Alps in programma dal 15 al 19 aprile 2024 e presentata nei giorni scorsi a Milano, si conferma corsa ciclistica a tappe scoppiettante. Il Tour of the Alps è grande agonismo, una corsa che richiamerà nei tre territori dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino molti tra i migliori ciclisti professionisti del mondo, ma anche e soprattutto uno splendido esempio di collaborazione e uno straordinario veicolo promozionale per i tre territori dell’Euroregione.
“Il Tour of the Alps è un progetto che incarna lo spirito di collaborazione e la propensione alla sostenibilità dell’Euregio, promuovendone e valorizzandone i territori”, ha detto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e dell’Euregio Arno Kompatscher. “In questi sette anni il Tour of the Alps ha già raggiunto traguardi importanti, ma lavoriamo perché continui a crescere, parallelamente alla cooperazione tra Tirolo, Trentino e Alto Adige”, ha detto il presidente della Provincia Fugatti.
Fedele alla rotazione fra i tre territori, la partenza del Tour of the Alps (TotA) torna in Alto Adige: tre anni fa fu a Bressanone, stavolta tocca a Egna. 133,3 chilometri con arrivo, sempre in Alto Adige, a Cortina sulla Strada del vino. Martedì 16 aprile è invece in programma la frazione più lunga, 189,1 chilometri da Salorno, in Alto Adige, a Stans, in Tirolo. Tappa interamente tirolese, la terza in programma mercoledì 17 aprile, 127 chilometri con partenza e arrivo a Schwaz. Il TotA ripartirà da Laives per la quarta tappa di giovedì 18 aprile che si concluderà dopo 141,3 chilometri a Borgo Valsugana, in Trentino. Ultima tappa venerdì 19 aprile, con partenza e arrivo a Levico Terme (118,6 chilometri).