Tour de Pance, rivoluzione nei team e colpi di scena
La settima e penultima tappa del Tour de Pance 2024 si è disputata la sera di mercoledì 4 settembre sulla Ponale, con partenza dal centro di Riva del Garda e arrivo alla chiesetta di Pregasina. Una salita non troppo impegnativa, ma che ha creato distacchi notevoli tra i concorrenti. A prevalere è stato il Mauro “Bontempon” Bontempelli, già vincitore di altre due tappe in questa edizione, che ha tagliato il traguardo con un tempo di 24 minuti.
Ma più che la tappa in sé, durante la cena tenutasi alla pizzeria Bavaria si è discusso animatamente sul “ciclo mercato”.
La maglia gialla di leader della classifica generale rimane sulle spalle di Stefano “Skizzo” Calliari, anche se con un punteggio risicato nei confronti degli inseguitori. Tornato dalle vacanze con sei chili in più, si è reso protagonista con un autentico colpo di scena arruolando a tradimento alcuni dei componenti degli altri Team aiutato da un improbabile procuratore, con la solenne promessa di ricompensarli in birra e qualche insaccato. Il risultato è stato un rapido smembramento di alcune delle più titolate squadre storiche. Da lì si è scatenato un vero putiferio: i capi degli altri Clan, gridando allo scandalo, si sono ripromessi di rendere quindi la vita difficile a Schizzo per la vittoria finale.
Ora una pausa di un mesetto e poi la resa dei conti con la tappa più divertente, ma non meno impegnativa, della caccia al tesoro in bicicletta, con un verdetto che però potrebbe non esser quello definitivo. Infatti, come sempre, solo la cena finale dirà se la maglia gialla, ottenuta durante la pesca miracolosa delle paperotte, potrà trionfare sui più accreditati big. Chi di paperotta ferisce…