TORRENTI SULLA STRADA DELLA MAZA DI ARCO, ALLARME ALLAGAMENTI

Redazione13/04/20182min
MAZA

Gli acquazzoni di questi giorni hanno fatto cadere sul terreno parecchi millimetri di pioggia che hanno messo il crisi il sistema di raccolta delle acque sulla statale della Maza.
Strada che ha percorso oggi il consigliere provinciale Claudio Civettini, e che lo ha portato ad inviare una nota dove sollecita un intervento di prevenzione.
“Vero che in questi giorni vi sono stati, durante le nottate, delle piogge intense – scrive il Consigliere – ed altrettanto diffuse. Colpisce però come solo sulla strada provinciale della “Maza”, arteria di primaria importanza in Busa soprattutto per il traffico commerciale, si siano verificati fenomeni di pericolosità – tali da essere richiamati anche livello nazionale nella trasmissione Onda Verde – dovuti ai veri e propri torrenti d’acqua formatisi per il rilascio degli stessi dalle falde a monte alla sede stradale.
Un pericolo che era evidente nella mattinata odierna e che, nei fatti, denota la mancanza di controllo e governo su quel tratto di strada. Tanto che, siccome non è la prima volta che si verifica un fenomeno simile in occasione di ogni pioggia intensa – conclude il Consigliere Civettini- crediamo che quel tratto stradale abbisogni di interventi strutturali per la canalizzazione delle acque. A fronte di ciò, chiediamo quindi la Provincia si attivi per garantire sicurezza ai transiti, poiché non è tollerabile che, ad ogni acquazzone, la strada della “Maza” diventi canale convogliatore di acque che, dalla parte montana, invadono sistematicamente il manto stradale”.