Torneo di burraco “Giacomo Sartori”, ha vinto la memoria
Grande partecipazione, domenica 21 aprile, al terzo torneo amatoriale di burraco intitolato a Giacomo Sartori, che si è svolto nella sala pubblica a lui intitolata in piazza della Mimosa.
Giacomo Sartori, membro fondatore dell’associazione Vivirione e suo primo presidente, personalità importante per il rione Due Giugno, si è speso tantissimo in favore dell’integrazione sociale del quartiere, organizzando numerosi eventi e riuscendo a coinvolgere le persone più diverse per età, nazionalità, cultura, dai bambini e dalle famiglie fino agli anziani. Tra le sue tante iniziative, aver ideato e fondato l’associazione Vivirione, che nel tempo è cresciuta e si è ampliata. Nel 2022, a sette anni dall’inaugurazione della sala pubblica a lui dedicata dal Comune di Riva del Garda, il direttivo e tutti i volontari che adesso stanno portando avanti le sue idee e i suoi progetti hanno voluto ricordarlo dedicandogli questo torneo, pensato per coinvolgere tutto il quartiere con un momento di condivisione e di gioco, in linea con l’attività e la lezione di Giacomo Sartori. Quest’anno alla terza edizione hanno partecipato sessanta persone.
Per la cronaca, a vincere il torneo amatoriale di burraco 2024 «Memorial Giacomo Sartori» è stata la coppia formata da Mariuccia Faustin e Emanuela Mora, al secondo posto Daniela Dallapè e Jenni Eccher, terzi Enrico Angelini e Alberta Zanoni, quarte Giancarla Rosa e Clara Stringher e quinte Cesarina Maceri e Mirella Perini. Alla premiazione ha preso parte, per l’amministrazione comunale, il vicesindaco Silvia Betta.
«Ma soprattutto a vincere è stata la nostra piccola comunità -dice la presidente di Vivirione Rosita Carbone- che ancora una volta si è ritrovata per un momento di socialità spensierata; a vincere sono stati partecipazione e volontariato, con tante persone impegnate per giorni a organizzare questo ennesimo evento; e a vincere è stata la memoria di una persona speciale che ci ha dato tantissimo. Abbiamo giocato, ci siamo divertiti, abbiamo passato dei bei momenti assieme, ma soprattutto abbiamo potuto ricordare il nostro Giacomo, che sarà sempre nei nostri cuori».