Tornano alla grande i carnevali delle Pro Loco

Redazione11/02/20232min
Tiarno-di-Sopra.-fototeca-federazione-pro-loco_imagefullwide

 

Dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia, tornano in grande stile le feste di Carnevale. Le Pro Loco sono tra le protagoniste di quest’esplosione di colori e allegria, con, ad oggi, quasi un’ottantina di eventi in programma in Trentino. Il grande successo dei primi carnevali delle scorse settimane, che hanno registrato il tutto esaurito (Brusino e Vigo Cavedine, solo per nominarne alcuni), fa presagire un’ottima stagione. Simbolo del carnevale sono le scenografiche e coloratissime sfilate dei carri allegorici che, anche se in alcuni paesi sono state ridotte o cancellate per motivi di sicurezza, restano le protagoniste di carnevali storici e anche di qualche nuova proposta.
Per quello che riguarda il Basso Trentino un veterano della tradizione dei carri è certamente il Gran Carnevale Tiarnese, giunto alla sua 49ª edizione, che porta tra le strade di Tiarno carri allegorici e gruppi mascherati che faranno da apripista al Torneo di Trisac.
Svariati giorni di festa, dal 16 al 25 febbraio, per il famoso Carnevale di Storo, giunto alla sua 54° edizione. L’evento più atteso è indubbiamente la sua sfilata dei carri statici, la più grande d’Europa, con appuntamento il 21 e il 25 febbraio.
Non solo carri e mascherine, ma anche il gusto la fa da padrone come sempre a Carnevale. Una particolare concentrazione di eventi mangerecci si ha per il Gran Carnevale 2023 della Valle dei Laghi, dove tra il 29 gennaio e il 26 febbraio sono oltre 20 gli appuntamenti in calendario, dove è possibile degustare le specialità preparate con grande cura dai volontari.

Il calendario dei carnevali delle Pro Loco, in continuo, aggiornamento è disponibile al link: https://www.unplitrentino.it/dettaglio-appuntamenti/-/d/gli-eventi-delle-pro-loco-trent-febbraio-2023

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche