Torna lo spettacolo dei corpi dipinti a Riva del Garda
Si terrà nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 settembre a Riva del Garda la 16ª edizione del campionato italiano dei corpi dipinti, ossia “Italian Bodypainting Festival”, una due giorni in cui gli artisti si confronteranno dipingendo i corpi delle modelle come fossero tele sulle quali posare i colori. Il Body Painting è una forma dei “body art” nella quale, a differenza dei tatuaggi o di altre forme, la durata dei colori è temporanea.
L’evento si svolgerà nelle piazze Cesare Battisti e Garibaldi e vedrà la sfida degli artisti nelle categorie “Teams”, “Facepainting”, “Fluo”, “Amateurs” e “Pennello e spugna”.
Le performance di venerdì avranno inizio alle 10 e 30, alle 13 e alle 18. La sera, invece, a partire dalle ore 21, ci sarà la presentazione delle opere sul grande palco allestito in piazza e la proclamazione dei vincitori.
Nella giornata di sabato, invece, il lavoro degli artisti inizierà alle 10 e alle 11, mentre sfilata e premiazioni saranno alle 21.
Il Festival viene definito “Il più colorato del lago di Garda” e vedrà la partecipazione di artisti di fama internazionale specializzati nella pittura del corpo che si incontrano in una “sfida” amichevole, il tutto sotto l’occhio dei numerosi turisti che affollano ancora la città, dei suoi abitanti e dei molti appassionati di questa forma d’arte che arriveranno per assistere all’evento.
Nel corso della presentazione il presidente della APT Garda Dolomiti Rigatti e dell’assessore provinciale al Turismo Roberto Failoni hanno elogiato gli organizzatori per l’evento, che rientra nei progetti di allungare la stagione turistica anche in settembre e nei mesi successivi con eventi e spettacoli.
Il concorso è reso possibile grazie al Consorzio Riva in Centro della presidente Manuela Stein, la provincia Autonoma di Trento, Promobenacus Produzioni, Trentino Marketing, l’APT Garda Dolomiti e il Comune di Riva del Garda.