Torna il doppio senso di marcia in via don Pellegrini a Calavino
Con l’inizio delle lezioni alla Scuola primaria di Calavino, dove confluiscono buona parte degli alunni di Lasino, su richiesta dell’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi – Dro si è dovuta adottare l’ormai consueta Ordinanza sindacale di istituzione a fasce orarie del doppio senso di circolazione in via Pellegrini. Si tratta della strada comunale che da piazza Roma sale sulla destra verso la Chiesa parrocchiale, in quanto è inibita al traffico l’altra bretella che costeggia a nord il piazzale della Chiesa in stretta aderenza con l’edificio scolastico.
Le fasce orarie riguardano le giornate scolastiche dal lunedì al venerdì nei periodi di tempo in cui gli spazi esterni vengono utilizzati dagli alunni: la ricreazione dalle 10,30 alle 11 e nell’interscuola del primo pomeriggio dalle 12,30 alle 14,00.
In effetti il ricorso a questa soluzione è necessario per la mancata volontà dell’Amministrazione di Madruzzo di togliere il traffico veicolare dal piazzale della Chiesa e dalle stradine di accesso (fatta salva la necessaria deroga per qualche residente) in modo da riportare tale spazio alla sua funzione originaria di piazza, e non con l’attuale parcheggio che ostacola alla ricreazione degli scolari.
A dire il vero la passata Amministrazione comunale di Calavino aveva previsto un progetto esecutivo per la realizzazione di un parcheggio a valle del campo sportivo a servizio di tutte le attività sociali, culturali, sportive e religiose che riguardano l’utilizzo degli edifici e strutture in affaccio sul piazzale. Un progetto che però non è mai stato preso in considerazione e rimasto rinchiuso in un cassetto.
MARIANO BOSETTI