“Terzo settore”, rivoluzione per le Associazioni: la Comunità di Valle informa
È stato presentato l’altro giorno lo «Sportello territoriale per le associazioni», servizio curato da C.S.V. Trentino e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto, e promosso dalla Comunità Alto Garda e Ledro, con l’obiettivo di accompagnare le associazioni a capire la nuova Riforma del terzo settore e organizzare al meglio le azioni future. L’obiettivo è quello di offrire supporto agli enti no-profit che operano nei territori decentrati delle Valli trentine i quali, spesso proprio a causa della distanza, fanno maggiore fatica a tenersi aggiornati in merito alle novità normative che li riguardano. Alla conferenza stampa erano presenti il vicepresidente della Comunità Alto Garda e Ledro Carlo Pedergnana e Andreas Fernandez, responsabile comunicazione di CSV Trentino.
Iniziativa che ha già suscitato enorme interesse presso tutto il mondo del volontariato e dell’associazionismo altogardesano, come dimostrano le 116 iscrizioni alla serata dedicata allo Sportello svoltasi, presso la Sala Cinema della Comunità Alto Garda e Ledro, lo scorso 18 novembre.
Lo sportello permetterà di ricevere informazioni utili sulla riforma del “Terzo Settore” che apporterà delle novità molto importanti per tutto il mondo dell’associazionismo e del volontariato, con nuove possibilità ma anche obblighi. Darà inoltre la possibilità ai cittadini che vogliono costituire un’associazione di avere un orientamento di base.
Per poter usufruire del servizio occorre iscriversi sul sito www.volontariatotrentino.it alla voce Sportelli territoriali. Il primo appuntamento è martedì 26 novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30, mentre il prossimo sportello è in programma il 10 dicembre, allo stesso orario, sempre presso la sede della Comunità Alto Garda e Ledro (via Rosmini 5, Riva Del Garda). Da gennaio 2019, lo Sportello sarà aperto ogni secondo e quarto martedì del mese, sempre dalle ore 14.30 alle ore 17.30. La consulenza sarà fornita dai dott. Commercialisti Kim Guarnati e Cristina Bazzoli.