Sversamento nel Lago di Ledro, individuato e riparato il guasto
Come pianificato si è svolta nella mattina di martedì 12 settembre in località Besta di Ledro una videoispezione al tubo dal quale era uscito il liquido che aveva provocato in intorpidimento delle acque del lago.
Una apposita task-force si è recata di prima mattina sul posto per effettuare controlli a ritroso nella tubazione e presso alcune attività limitrofe, ben disponibili a collaborare nella soluzione del problema.
In un punto della tubazione che giunge al lago è stata trovata una interferenza tra acque bianche e nere. Una fessura portava al travaso, in alcune isolate occasioni, del liquido non conforme.
Una ditta specializzata ha quindi provveduto a riparare il guasto, risolvendo quindi definitivamente il problema.
Per precauzione nei prossimi giorni lo scarico sarà comunque monitorato costantemente per confermare la risoluzione del caso.
Tutto ha avuto inizio verso fine agosto con un intorpidito le acque del Lago di Ledro presso la spiaggia di Besta, sulla sponda sud, che si è ripetuta anche sabato 9 settembre. Il Comune si è attivato fin da subito per risolvere il problema e l’Azienda sanitaria ha effettuato dei campionamenti i cui risultati avevano dato esiti negativi su possibili inquinanti.