Sul lago di Tenno sventola la “Bandiera Blu”
A Tenno ora sventola la bandiera più ambita e colorata, come le sfumature del “Lago Azzurro”. Per la prima volta nella sua storia, il Comune di Tenno si è aggiudicato la “Bandiera Blu”, l’autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla Fondazione Europea per l’educazione Ambientale. La “Bandiera Blu” è stata ritirata oggi, martedì 14 maggio, a Roma, dall’assessora al turismo, Ilaria Bagozzi (nella foto), alla presenza del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare dell’Italia, Nello Musumeci. “Un grande risultato – scrive il sindaco Giuliano Marocchi – frutto di mesi di intenso lavoro da parte della giunta e in particolare dell’assessora al turismo”.
La “Bandiera Blu” è “un riconoscimento istituito nel 1987 che viene annualmente conferita da FEE (Foundation for Environmental Education), con il supporto e la partecipazione di UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), alle località che, oltre a garantire qualità delle acque e servizi, rispettano criteri relativi alla gestione e allo sviluppo sostenibili del territorio”, spiegano dal Comune tennese.
“Questo importante riconoscimento è un grande e significativo risultato dell’impegno di questa Amministrazione nell’ambito del turismo sostenibile – spiegano ancora dal Municipio di Tenno – È il frutto degli investimenti fatti in questi anni, che rientrano nei molti parametri complessivi richiesti, oltre alla qualità delle acque, per ottenere la Bandiera Blu: l’istituzione della Riserva Locale e la valorizzazione delle aree naturalistiche, il Progetto Strategico per il Lago di Tenno, il livello di accessibilità e sicurezza, gli ottimi livelli nella raccolta differenziata, l’inserimento tramite il Progettone di due figure dedicate al lago, i cleanUP days, le iniziative volte a promuovere il risparmio energetico, il Centro di Sviluppo locale Aldo Gorfer e il coinvolgimento delle scuole e di tutta la comunità con giornate di informazione e sensibilizzazione”.
“Un grande grazie alla macchina comunale, agli operatori economici turistici locali, APT Garda Dolomiti, Studio Pan con Luca Bronzini, Servizio aree protette della Provincia Autonoma di Trento, ATA Garda – Trentino Marketing, Progetto Turismo e a tutte le professionalità che hanno lavorato e stanno lavorando in sinergia con l’Amministrazione per ottenere e migliorare i parametri di qualità necessari per questo prestigioso risultato”.
“Siamo convinti di aver intrapreso insieme il giusto percorso orientato ad un miglioramento continuo e ad una piena sostenibilità del turismo dal punto di vista ambientale, sociale ed economico – concludono dal Comune di Tenno – che si possa tradurre in fruibilità e vivibilità non solo per i turisti ma anche per i residenti”.