Successo di donazioni per il “Gomitolo dei ricordi”, a Bezzecca serve ancora lana

Nicola Filippi08/08/20243min
gomitolo lana case riposo arco riva (4)

 

Stop alle donazioni di lana”. L’appello arriva nuovamente dalla Fondazione Comunità di Arco, “portavoce” anche delle altre case di riposo dell’Alto Garda e Ledro. L’iniziativa “Gomitolo dei ricordi” ha avuto così tanto successo che a poche settimane dalla pubblicazione dell’appello per ricevere lana o altri materiali per costruire l’opera d’arte gli organizzatori sono costretti a fermare l’ondata di donazioni. In realtà, c’è ancora una casa di riposo che necessita di lana: è quella di Bezzecca. Per chi volesse partecipare può telefonare allo 0464/591042 e chiedere alla responsabile Daniela Rosa.
“Ringraziamo di cuore tutti i donatori – scrivono sulla pagina social – siamo stati sommersi dalla lana, da varie parti del Trentino e oltre. Il nostro gomitolo e quello delle altre strutture sta prendendo forma. Non ci aspettavamo così tanto seguito e questo ci riempie di gioia, perché è un progetto che ci sta a cuore. Ci vediamo all’Alzheimer Fest il 14 e il 15 settembre a Levico Terme”.

 


 

“Il Gomitolo dei ricordi” sarà un’installazione artistica “vivente e “sui generis”, sulla quale saranno appesi fogli di carta che raccontano un ricordo. “I nostri ricordi e le nostre emozioni passate – spiegavano a “La Busa” le coordinatrici del progetto, Sara Dellaidotti e Lara Rigatti – sono un patrimonio comune da coltivare e condividere”. La condivisione è linfa e collante tra le persone. E nel caso di persone malate di demenza una rete relazionale e una vita emozionale forte portano a contrastare i fenomeni di solitudine e si trasformano in una vera e propria terapia”.
Il gigantesco gomitolo, figlio di ciascuno dei gomitoli allestiti nelle varie case di riposo altogardesane, sarà esposto per la prima volta a Levico Terme, in occasione dell’Alzheimer Fest (14 e 15 settembre). Al progetto del grande “Gomitolo dei ricordi” partecipano l’Apsp Città di Riva, come ente capofila, la Fondazione Comunità di Arco, l’Apsp Giacomo Cis di Bezzecca e l’Apsp Residenza Molino di Dro, insieme a Marco Tabilio, autore, artista e disegnatore.

Conclusa la due giorni di festa a Levico Terme, per il “Gomitolo dei ricordi” inizia la sua seconda vita. Sarà un’opera d’arte itinerante, in tutte le case di riposo e in molte strutture pubbliche dell’Alto Garda e Ledro. Perché c’è bisogno di conoscenza, c’è bisogno di creare e sviluppare una comunità sempre più accogliente e iper-sensibile alle complesse tematiche legate alla malattia.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche