Strada San Giorgio più sicura, obbligo di svolta a destra in via Sabbioni

Nicola Filippi05/12/20244min
20241205_ARCO VIA SABBIONI SAN GIORGIO STRADA SICUREZZA (6)
20241205_ARCO VIA SABBIONI SAN GIORGIO STRADA SICUREZZA (4)
20241205_ARCO VIA SABBIONI SAN GIORGIO STRADA SICUREZZA (3)
20241205_ARCO VIA SABBIONI SAN GIORGIO STRADA SICUREZZA (2)



 

A San Giorgio di Arco sono arrivate importantissime e attese novità in tema di viabilità cittadina.
Da via Sabbioni ora è obbligatorio svoltare solo a destra, non più a sinistra. Si potrà girare solo per andare in direzione nord verso Arco. L’automobilista che vorrà andare verso San Giorgio o verso Riva dovrà percorrere la provinciale fino alla rotatoria davanti all’Arcese, girarle attorno e prendere direzione sud”. “In questo modo – spiega il presidente del Comitato di Partecipazione Lentino – si toglie il fattore di pericolosità creato dalle auto che girano a sinistra, verso Riva del Garda”.

Tutto è scaturito dallo strumento che aiuta l’amministrazione locale ad avere il “polso della situazione” su quello che accade nelle frazioni. Il Comitato di partecipazione, “organismi rappresentativi delle esigenze e delle necessità delle comunità”, si legge all’articolo 8 dello Statuto Comunale. C’è quello di Arco Centro, presieduto da Andrea Maino, quello dell’Oltresarca di Andrea Travaglia, quello di Romarzollo con Alba Prandi presidente, e quello di San Giorgio, La Grotta e Linfano, presieduto da Valentino Lentino che nella riunione del 24 ottobre scorso, ha incontrato con gli altri componenti la Giunta Betta al completo.
In quella occasione Giunta e comitato si erano confrontati su un progetto di massima per aumentare la sicurezza sulle strade di San Giorgio. “Come comitato, a suo tempo, avevamo inviato al Comune una nostra valutazione di perplessità, affermando che la rotatoria avrebbe provocato solo ulteriori problematiche alla viabilità di San Giorgio – spiega il presidente Valentino Lentino – Avevamo chiesto al Comune di intervenire in Provincia per trovare un’altra soluzione, più efficace, per deviare il traffico”. Con l’obiettivo finale di “invitare” gli automobilisti a percorrere via Sant’Isidoro, per alleggerire il carico sulle arterie viarie di San Giorgio.
La nuova viabilità, già efficace e puntuale, che permette di non sprecare altro denaro pubblico, si basa su un’ipotesi di bozza arrivata dalla Provincia. Lo spiega nei dettagli il presidente Lentino.

La seconda novità
“L’automobilista che arriva da via Cavallo, anziché girare sia a destra sia a sinistra, potrà svoltare solo a destra – illustra ancora il presidente Lentino – Così, con questo sistema si riduce il traffico e soprattutto tutto il traffico critico che arriva da via Santa Caterina e intende arrivare alla zona industriale”.
Per questa ipotesi il Comitato di partecipazione ha dato il proprio benestare. Il provvedimento di modifica della viabilità è già diventato efficace.
“Questa soluzione che ha prospettato la Provincia è la migliore senza creare ulteriori sconvolgimenti alla viabilità. Lo abbiamo sempre ribadito. Il Comitato di partecipazione è l’unico ente riconosciuto dal Comune per rappresentare la cittadinanza di San Giorgio. Noi siamo il filo diretto con il Comune. Se un cittadino di San Giorgio o altre frazioni arcensi hanno un problema o una richiesta da inoltrare al Comune noi, Comitato di partecipazione, lo prendiamo in carico e lo trasmettiamo all’assessore di riferimento, Dario Ioppi in questo caso, e agli uffici competenti, con una dettagliata relazione. Sarebbe bello che anche i consiglieri comunali collaborassero con i Comitati di partecipazione”, conclude il presidente Valentino Lentino, soddisfatto per aver portato a casa – grazie alla fattiva collaborazione dell’amministrazione Betta e della Provincia – un risultato così atteso e importante per la “sua” frazione.