Spettacolo “Il sentiero”: anteprima e proposte ad Arco

Per il mese internazionale della salute mentale, il Centro giovani intercomunale Cantiere 26 propone un evento speciale: uno spettacolo in anteprima in forma di studio, con la possibilità per il pubblico di contribuire alle successive fasi della lavorazione. Si tratta de «Il sentiero» di Gelsomina Bassetti, in scena assieme a Settimio Petrucci per la compagnia Aporia e la regia di Maura Pettorruso, venerdì 6 ottobre con inizio alle 21. Ingresso 5 euro.
Cos’è uno studio? Gli spettacoli teatrali hanno una lunga gestazione e le compagnie sempre più spesso sottopongono il loro lavoro, ancora in divenire, al pubblico, così da raccogliere feedback, utili per confermare o modificare la fase successiva della lavorazione. Per questo, dopo lo spettacolo la compagnia Aporia proporrà a chi lo vorrà di fermarsi e di condividere le proprie impressioni.
Lo spettacolo: una donna vive una vita sospesa tra allucinazioni e realtà, anni di case di cura, di medici, di distorsioni del mondo. La donna porta in sé un ricordo pesante, crudele e terribile, qualcosa che ha spezzato, all’età di 12 anni, la sua fanciullezza, relegandola in un limbo di follia. Un ragazzo, un figlio forse o un alter ego, una delle tante “presenze” che popolano la sua esistenza, l’accompagna in questo ultimo viaggio alla ricerca di una possibilità: la possibilità di lasciare andare quella bambina e diventare una donna, una donna normale.
Il Centro giovani intercomunale Cantiere 26 si trova ad Arco in località Prabi, accanto al Climbing Stadium, in via Paolina Caproni Maini 26.
Informazioni e prenotazioni:telefono 339 8192787; email [email protected]