Sondaggio ad Arco sulla convivenza con i cani

Redazione07/11/20203min
cani-01
cani-02
cani-03

L’Ufficio ambiente del Comune di Arco ha reso noto i risultati del sondaggio proposto ai partecipanti al ciclo di iniziative «Convivenza serena con i cani», che si è svolto al parco Nelson Mandela in ottobre, organizzato assieme all’associazione Andromeda e all’Associazione difesa animali ADA).
L’idea di una serie di eventi dedicati alla convivenza serena tra cittadini e cani (tre gli incontri) è nata all’interno della rassegna “Orto in parco” svolto dalla collaborazione tra l’Ufficio ambiente del Comune di Arco, che spesso riceve segnalazioni e lamentele riguardanti comportamenti scorretti da parte dei proprietari degli animali, l’associazione Andromeda e Ada.


Parallelamente si è chiesto ai presenti di rispondere a un breve questionario anonimo. La prima domanda riguardava la raccolta delle deiezioni canine. Dei circa cento intervistati (il questionario è stato allargato anche ad altre persone interessate al tema), l’81% ha ritenuto che è lo scarso senso civico dei proprietari a determinare la non raccolta; per il 16% la causa è la pigrizia, mentre solo una ridottissima parte dei partecipanti ha risposto che il problema si lega alla mancanza di conoscenza degli obblighi e quindi a una scarsa informazione, o alla scarsa presenza di cestini.
Il secondo quesito riguardava la necessità o meno di maggiori sanzioni verso i trasgressori: il 96,3% ha risposto affermativamente.
La terza chiedeva perché, nonostante la normativa imponga l’uso di guinzaglio, spesso i cani vengono lasciati liberi. Il 64% imputa il problema allo scarso senso civico dei proprietari, il 23% alla necessità di sgambamento dell’animale, l’11% alla mancata conoscenza degli obblighi e l’1% alla fiducia nei confronti del proprio cane e del suo corretto comportamento.
La quarta domanda indagava sull’area cani “Sarca Bau Beach”, chiedendo se sia uno spazio sufficiente per esigenze dei cittadini: il 51,9% dei partecipanti ha risposto “sì”, il 48,1% “no”.
L’ultima questione, legata alla precedente, prospettava la possibilità di creare una seconda area cani al parco Nelson Mandela: il 66,7% ha risposto che sarebbe il luogo indicato, mentre il 33,3% ha risposto “no”.
Riassumendo: i comportamenti scorretti in tema di convivenza con i cani (raccolta delle deiezioni e utilizzo del guinzaglio) sono per lo più imputati allo scarso senso civico e al mancato rispetto, e la soluzione individuata è un incremento delle sanzioni. Infine, il questionario ha rivelato che per molti Arco ha necessità di una seconda area cani, che potrebbe essere ricavata nel parco Nelson Mandela.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche