Sondaggio ad Arco sulla convivenza con i cani
L’Ufficio ambiente del Comune di Arco ha reso noto i risultati del sondaggio proposto ai partecipanti al ciclo di iniziative «Convivenza serena con i cani», che si è svolto al parco Nelson Mandela in ottobre, organizzato assieme all’associazione Andromeda e all’Associazione difesa animali ADA).
L’idea di una serie di eventi dedicati alla convivenza serena tra cittadini e cani (tre gli incontri) è nata all’interno della rassegna “Orto in parco” svolto dalla collaborazione tra l’Ufficio ambiente del Comune di Arco, che spesso riceve segnalazioni e lamentele riguardanti comportamenti scorretti da parte dei proprietari degli animali, l’associazione Andromeda e Ada.
Parallelamente si è chiesto ai presenti di rispondere a un breve questionario anonimo. La prima domanda riguardava la raccolta delle deiezioni canine. Dei circa cento intervistati (il questionario è stato allargato anche ad altre persone interessate al tema), l’81% ha ritenuto che è lo scarso senso civico dei proprietari a determinare la non raccolta; per il 16% la causa è la pigrizia, mentre solo una ridottissima parte dei partecipanti ha risposto che il problema si lega alla mancanza di conoscenza degli obblighi e quindi a una scarsa informazione, o alla scarsa presenza di cestini.
Il secondo quesito riguardava la necessità o meno di maggiori sanzioni verso i trasgressori: il 96,3% ha risposto affermativamente.
La terza chiedeva perché, nonostante la normativa imponga l’uso di guinzaglio, spesso i cani vengono lasciati liberi. Il 64% imputa il problema allo scarso senso civico dei proprietari, il 23% alla necessità di sgambamento dell’animale, l’11% alla mancata conoscenza degli obblighi e l’1% alla fiducia nei confronti del proprio cane e del suo corretto comportamento.
La quarta domanda indagava sull’area cani “Sarca Bau Beach”, chiedendo se sia uno spazio sufficiente per esigenze dei cittadini: il 51,9% dei partecipanti ha risposto “sì”, il 48,1% “no”.
L’ultima questione, legata alla precedente, prospettava la possibilità di creare una seconda area cani al parco Nelson Mandela: il 66,7% ha risposto che sarebbe il luogo indicato, mentre il 33,3% ha risposto “no”.
Riassumendo: i comportamenti scorretti in tema di convivenza con i cani (raccolta delle deiezioni e utilizzo del guinzaglio) sono per lo più imputati allo scarso senso civico e al mancato rispetto, e la soluzione individuata è un incremento delle sanzioni. Infine, il questionario ha rivelato che per molti Arco ha necessità di una seconda area cani, che potrebbe essere ricavata nel parco Nelson Mandela.