Sommerkurs: premiate a Riva le studentesse più meritevoli

Redazione27/11/20242min
bensheim 01


 

«Per aver dimostrato particolare motivazione e impegno, che hanno permesso loro di progredire in modo significativo nella competenza della lingua tedesca rispetto al livello di partenza». Questa la motivazione con la quale, sabato 23 novembre, sono state premiate Alice Bona, Marisol Depretto, Elisa Nicoletti e Adele Santi.

 

 

Sono quattro dei partecipanti al corso estivo di tedesco a Bensheim, una delle iniziative portanti della «Amici di Bensheim», l’associazione che gestisce il gemellaggio con la cittadina tedesca, che lo organizza assieme alla «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda», l’associazione omologa. Quella di quest’anno, che si è tenuta dall’11 al 24 agosto, è la seconda edizione dopo la lunga sospensione causata dalla pandemia; i partecipanti, il cui numero è in ripresa ma non ancora sui livelli pre 2020, sono stati 16: 15 ragazze e un ragazzo. Il corso, della durata di due settimane e rivolto in particolare ai giovani, dà la possibilità di migliorare il proprio tedesco con un programma studiato da insegnanti competenti, dando molto spazio alla lingua parlata (dialogo, situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché a nozioni di storia e di geografia. A Bensheim i partecipanti sono ospiti di famiglie accuratamente selezionate: una scelta gradita che si è dimostrata utile sia per lo sviluppo e la pratica della lingua, sia per il contatto quotidiano con la cultura locale.

Oltre ai quattro premi, durante la cerimonia (che si è svolta nella sede del corpo bandistico) l’associazione ha consegnato a tutti il certificato di partecipazione. Per l’amministrazione comunale era presente la vicesindaca e assessora alla cultura Silvia Betta, per l’associazione la presidente Lorena Giuliani, la vicepresidente Roberta Bonavida e parte del direttivo.