Sicurezza in moto, corso di guida con il Gruppo Giovani di Terlago
La moto è il mezzo più pratico per muoversi sulle strade. Ma troppo spesso, purtroppo, le cronache raccontano di incidenti, più o meno gravi, che vedono coinvolti motociclisti. In valle dei Laghi, dove le strade sono più tortuose e accarezzano la montagna, i biker amano sfidare la velocità e le regole del codice della strada. Per formare i giovani sui potenziali pericoli delle strade, il Gruppo giovani di Terlago – con l’aiuto di Bfree Motoclub ASD, FMI, ACI Trento, e Polizia Locale di Trento – ha messo in campo un’iniziativa molto interessante. “Guidare in sicurezza divertendosi”: serate informative aperte alla comunità in collaborazione con Aci e Fmi, mirate all’apprendimento di tecniche di guida sicura. Il progetto ha ottenuto il benestare della Comunità di Valle dei Laghi, dei tre comuni della vallata, dell’assessorato provinciale alle politiche giovanili e il finanziamento del Piano Giovani Valle dei Laghi.
Sono tre gli appuntamenti da segnare in agenda.
Si comincia martedì 3 settembre, alle ore 20, nella sala Braidon di Terlago: sarà approfondito il tema in compagnia degli agenti della Polizia Locale di Trento.
Domenica 8 invece alla Scuola Primaria di Terlago sarà tenuto un corso pratico di tecniche di guida sicura con istruttore federale FMI, a numero chiuso (massimo 10 persone), dedicato a tutti i motociclisti in possesso di patente AM/A2/A1, dai 14 ai 35 anni. Sarà un corso per affinare le tecniche di frenata d’emergenza, controllo della moto, la corretta distanza della sella, le pedane, la posizione del manubrio, come evitare gli ostacoli e adottare la migliore impostazione di guida nelle diverse situazioni. “Ai partecipanti – spiega Mattia – sarà chiesto una piccola quota di contributo”, pari a 30 euro.
Per info, costi e prenotazioni scrivere un’email a: [email protected] o contattare Mattia al 338/3672244. “Oppure possono anche scrivere sulla nostra pagina Facebook o su Instagram”, spiega ancora Mattia. “I partecipanti devono venire con la propria moto e con tutte le protezioni”. Si comincia la mattina, verso le 8, per terminare nel tardo pomeriggio. Una giornata full-immersion per creare motociclisti più disciplinati e responsabili.
Venerdì 20 settembre, alle ore 20, in sala Braidon a Terlago, serata finale in compagnia di piloti.
“La maggior parte dei ragazzi del nostro gruppo giovani usa sempre la moto, soprattutto in estate – spiega Andrea, presidente dell’associazione – il tema della guida sicura è un tema a noi molto caro. Purtroppo gli incidenti sulle strade della nostra vallata sono frequenti. Un mese fa, un signore ha perso la vita all’incrocio di Terlago, sembra per una mancata precedenza. Per noi è importante parlare di questa tematica. Allora abbiamo pensato a un corso, con istruttori federali”.