Si tuffa e non riemerge: Maurizio Zucchelli di Riva annega a Mezzolago

Un pomeriggio che doveva essere di relax si è trasformato in dramma oggi, domenica 10 agosto, sul lago di Ledro. A perdere la vita è stato Maurizio Zucchelli, 62 anni, ristoratore titolare del ristorante pizzeria “Alla Torre” di Riva del Garda, che si trovava sulla spiaggia di Mezzolago in compagnia di un amico.
I due erano entrati in acqua insieme, ma poco dopo il tuffo l’uomo ha iniziato a mostrare segni di difficoltà. L’amico ha assistito alla scena, impotente, mentre Zucchelli scompariva sotto la superficie.
L’allarme è scattato subito, alle 17 e 40: due gommoni dei vigili del fuoco volontari di Pieve e Molina di Ledro si sono diretti sul posto, affiancati dai bagnini di Spiagge Sicure. Da Trento è arrivato anche l’elicottero con a bordo i sommozzatori i quali, una volta localizzato il corpo dell’uomo, a circa venti metri dalla riva, durante il sorvolo a pelo d’acqua, si sono calati con il verricello.
Una volta recuperato l’uomo e adagiato sul pontile sono stati fatti lunghi tentativi di rianimazione, purtroppo senza esito. La drammatica scena si è svolta sotto gli occhi di numerosi bagnanti, in una giornata che sarebbe dovuta essere all’insegna della spensieratezza e che invece si è conclusa in tragedia. I Carabinieri stanno vagliando la dinamica e le possibili cause del decesso che ha scosso profondamente familiari, amici e clienti del noto ristorante rivano.
(© foto Fabio Galas)