Si sistema la strada vecchia di Pregasina
Iniziano oggi, lunedì 7 ottobre, i lavori di sistemazione della strada vecchia di Pregasina, intervento che ha l’obiettivo di mettere in sicurezza tutta la direttrice nella sua interezza e di rendere agibile il tratto non ancora pavimentato, così da unire i due tratti a nord e a sud, utilizzati dai residenti. La durata dell’intervento da contratto è di 45 giorni lavorativi.
La strada sarà pavimentata in calcestruzzo, così come già i tratti a nord e a sud, scelta che si rende obbligatoria per il tipo di stradina. Sul lato a valle di tutta la strada sarà posizionata una barriera di protezione. Il costo totale dell’intervento è di 100 mila euro (compresi Iva, oneri per la sicurezza e spese tecniche).
«È un intervento di grande utilità -spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessio Zanoni- perché consentirà, soprattutto nel periodo estivo, di togliere dalla strada principale una quota del traffico di mountain bike, rendendo più scorrevole e sicuro il passaggio sia delle bici, sia delle auto. Inoltre metterà a disposizione una via alternativa per i collegamenti essenziali in caso di problemi alla strada principale, ad esempio durante i lavori di sistemazione della strada principale, che renderanno necessarie delle chiusure temporanee.»
Il progetto è firmato dal geom. Antonio Polichetti, che segue anche la direzione lavori; responsabile unico del procedimento per il Comune di Riva del Garda è l’ing. Fiorenzo Brighenti; i lavori sono eseguiti dalla Dal Bon Cotruzioni di Tione.