Si riparano le falle alla rete idrica alle Busatte di Torbole
In difficoltà la rete idrica di Località Busatte a Torbole che sta perdendo più della metà della propria acqua da un acquedotto ormai obsoleto; è per questo che l’Amministrazione comunale è scesa in campo per risolvere la questione: è già stata approvata la progettazione degli interventi di risanamento dell’acquedotto “Distretto Busatte”.
“La rete idrica del comune era piuttosto datata- spiega l’ingegnere Maurizio Lutterotti – “È necessario sostituire le condotte vecchie, soprattutto dove ci sono sistemi di pompaggio poiché il danno è doppio e i consumi elettrici maggiori”. Si ricostruirà quindi la rete di distribuzione, si avrà una condotta di adduzione che dal pompaggio arriverà al serbatoio e una terza condotta.
In superficie verranno posti nuovi idranti ogni 200 metri, e rifatte le camere di manovra. Negli allacciamenti privati invece verrà posata una saracinesca di manovra interrata e un contatore per ottenere monitoraggio puntuale.
A ottobre il Comune presenterà il progetto per la gara d’appalto. I tempi previsti per la sistemazione dell’acquedotto dovrebbero essere abbastanza veloci.