Si lavora all’acquedotto a Campi di Riva del Garda
Venerdì 11 ottobre la consegna dei lavori e l’accantieramento, da lunedì il via dei lavori di rifacimento del tratto di acquedotto in via Degasperi a Campi, dalla fontana fino all’incrocio con la circonvallazione. I lavori, dal costo totale di 80 mila euro, avranno una durata (salvo imprevisti o maltempo) di 40 giorni.
L’Amministrazione comunale interviene sul tratto di acquedotto nella via centrale di Campi per migliorare l’efficienza del servizio ed eliminare le perdite d’acqua, anche in considerazione dell’imminente sostituzione della pavimentazione con una nuova in porfido. L’intervento consentirà anche di migliorare la dotazione antincendio a servizio dell’abitato. La tubazione attuale, metallica, per una lunghezza di 180 metri sarà sostituita con una di ultima generazione in pead (polietilene ad alta densità); in un secondo momento, a collaudo avvenuto, saranno sostituite le tubazioni degli allacciamenti delle utenze. Si è colta l’opportunità di migliorare anche la dotazione antincendio dell’abitato prevedendo l’installazione di un nuovo idrante e la sostituzione dell’idrante interrato presso la fontana, di tipologia non più funzionale. Infine, si realizzerà la predisposizione per l’allacciamento di una futura fontanella, prevista dal nuovo arredo urbano.
Per limitare le ripercussioni il cantiere procederà per brevi tratti (di circa 30 metri), che per la durata dei lavori saranno chiusi al traffico veicolare (mentre il resto della via sarà raggiungibile anche in auto).