Si abbassa il traliccio dei ripetitori Rai del Monte Brione

Redazione23/02/20191min
antenne tv rai mediaset

Allo scopo di ridurre l’impatto ambientale nel biotopo del Monte Brione, il Comune di Riva del Garda ha chiesto alla Rai di abbassare il traliccio dove sono installati i ripetitori per la trasmissione del segnale radiofonico e televisivo. L’intervento è iniziato il 18 febbraio e comporterà, nell’ultima settimana di lavori (dal 4 all’8 marzo), la possibilità di brevi interruzioni di ricezione del segnale.
Una volta concluso l’intervento la distribuzione del segnale sul territorio subirà delle modifiche rispetto alla situazione ante lavori, e in casi isolati si potrebbero verificare problemi di ricezione dovuti ai singoli impianti d’antenna non ottimizzati per la nuova configurazione. In questi casi sarà necessario contattare un professionista che riconfiguri l’impianto.
La torre sarà abbassata di 20 metri, passando da 90 a 70. Si tratta della massima riduzione possibile: dalle indagini tecniche effettuate, infatti, è emerso che un abbassamento ulteriore avrebbe causato per tutti i residenti serviti dall’impianto, circa 25 mila, gravi difficoltà di ricezione del servizio pubblico radiotelevisivo. La richiesta alla Rai è stata formulata in sede di rinnovo della concessione con cui il Comune concede l’utilizzo dell’area dove sorge l’impianto di trasmissione.