Sempre più zanzare tigre nell’Alto Garda, prosegue la disinfestazione

Redazione22/07/20172min
larvazanzaratigre_foto_ubertoferrarese

Da alcune settimane è partito il progetto “Piano di mitigazione e controllo della zanzara tigre – 2017”, coordinato dagli uffici della Comunità dell’Alto Garda e Ledro assieme alle sette municipalità dell’ambito e con la supervisione tecnico-scientifica della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Il piano è finalizzato principalmente alla prevenzione attraverso la conoscenza delle dinamiche del fenomeno di infestazione e attraverso i trattamenti antilarvali periodici delle tombinature pubbliche.
Saranno acquisite informazioni su estensione e intensità dell’infestazione nel territorio con il controllo settimanale di una rete di oltre sessanta ovitrappole, disposte dalla zona industriale di Nago fino a Ledro e Pregasina come estremo meridionale, fino a Pietramurata come estremo settentrionale, interessando sia il fondovalle che i versanti e le località in quota. Questo al fine di avere costantemente il polso della situazione e poter segnalare tempestivamente zone critiche, avere dati aggiornati e rappresentativi sui punti di controllo e verificare l’efficacia e rendere mirata la programmazione dei trattamenti antilarvali.
Ad oggi, terza settimana di controllo, la situazione in Alto Garda e Ledro mostra un livello di infestazione crescente, sia in estensione che in intensità, rispetto alla situazione registrata ai primi di luglio. In tutti i Comuni si sono avute stazioni positive, compresa quella posizionata per la prima volta quest’anno presso il cimitero di Tiarno in Val di Ledro (al limite superiore dell’area monitorata). Con giovedì 6 luglio si è iniziato il primo ciclo di trattamento antilarvale con prodotto granulare biologico. Il ciclo ha interessato innanzitutto le zone risultate a maggior criticità nei Comuni di Arco, Nago Torbole, Riva del Garda e Dro, e sta proseguendo nei Comuni di Ledro, Tenno e Drena.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche