Scuole «Damiano Chiesa» e «Scipio Sighele» a Riva: lavori conclusi

Redazione05/09/20172min
Sighele_03

Tutto è andato per il meglio e i lavori di adeguamento sismico delle scuole Damiano Chiesa e Scipio Sighele e delle relative palestre sono conclusi in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.
Il sopralluogo finale, utile anche per concordare gli ultimi ritocchi (in particolare tinteggiature e ripristini), si è tenuto nel pomeriggio di lunedì 4 settembre, presenti l’assessore alle opere pubbliche Alessio Zanoni con l’ingegnere capo Sergio Pellegrini e il geom. Marco Bertolini, che hanno incontrato tecnici e maestranze che hanno permesso la realizzazione di lavori.
Esteticamente le due scuole e le relative palestre sono rimaste quasi inalterate, ad eccezione dei setti verticali in calcestruzzo armato, leggermente sporgenti all’esterno, degli anelli in acciaio visibili sulle facciate in corrispondenza dei solai (due per le scuole, uno per le palestre), e dei controventi in acciaio visibili in alcuni spazi interni. L’insieme di queste strutture è in grado di evitare che in caso di sisma grave gli elementi prefabbricati che compongono la struttura portante, di per sé adeguatamente resistenti in quanto di cemento armato, si stacchino gli uni dagli altri, provocando collassi.
Le soluzioni adottate per l’adeguamento agli odierni parametri di resistenza sismica, pressoché identiche per le due scuole, sono state scelte anche per un buon risultato dal punto di vista architettonico, e per evitare lavorazioni impattanti e distruttive dell’esistente.
Il costo dell’intervento è per la scuola Damiano Chiesa di 675.665,74 euro e per la Scipio Sighele di 703.699,36 euro

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche