Scuola materna allagata a Pietramurata, Comune e Provincia avviano il piano di ripristino

Redazione10/07/20252min
scuola-dell-infanzia materna


 

Mattinata di paura quella di martedì 8 luglio a Pietramurata, dove un violento temporale ha provocato gravi infiltrazioni d’acqua all’interno della Scuola dell’Infanzia, rendendola temporaneamente inagibile. L’acqua, penetrata dal soffitto fino all’impianto di illuminazione, ha invaso gran parte dei locali.
L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco volontari ha permesso l’aspirazione dell’acqua e l’evacuazione in sicurezza dei bambini presenti, che sono stati affidati subito ai genitori.
Pochi minuti dopo l’accaduto, la sindaca di Dro, Ginetta Santoni, si è recata personalmente presso la scuola per monitorare la situazione e coordinare gli interventi insieme al Comitato di gestione dell’asilo.

 

La gravità dell’evento ha mobilitato anche la consigliera provinciale Eleonora Angeli, che si è subito attivata per confrontarsi con la Protezione Civile allo scopo di individuare una soluzione concreta e duratura per il ripristino della struttura.
«È fondamentale agire in fretta per evitare ulteriori disagi alle famiglie», ha sottolineato Angeli, proponendo anche alla sindaca la possibilità di presentare una richiesta di finanziamento ai sensi della Legge Regionale n. 40/1968, che consente l’accesso a fondi provinciali per interventi straordinari su strutture educative, anche se gestite da enti privati con finalità pubbliche.

Attualmente l’asilo rimane chiuso in attesa dell’asciugatura completa delle pareti interessate e delle necessarie verifiche tecniche, ma l’obiettivo condiviso da Comune e Provincia è quello di garantire il ritorno in aula in tempi brevi. «Confido nella collaborazione tra istituzioni per ripristinare al più presto l’agibilità dell’asilo e restituire alla comunità un ambiente sicuro e accogliente», ha aggiunto la consigliera Angeli.

L’asilo di Pietramurata rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il territorio, e la sua riapertura è una priorità condivisa da tutte le forze in campo.