Scuola di Sant’Alessandro a Riva: in funzione l’impianto fotovoltaico

Redazione24/11/20172min
S.Alessandro_1

È stato allacciato in questi giorni alla rete elettrica di Ags ed è entrato regolarmente in funzione l’impianto fotovoltaico recentemente installato sul tetto (falde est e sud) della scuola di Sant’Alessandro, per una potenza nominale di circa 20 kWh. A breve un impianto simile sarà installato alla palazzina servizi del campo sportivo di Varone.
L’impianto è stato progettato dall’Area opere pubbliche del Comune con il supporto specialistico di Ags (Alto Garda Servizi) e realizzato dalla ditta We Energy di Arco, direttore dei lavori l’ing. Silvano Tavernini. I lavori sono stati eseguiti dall’inizio di settembre per la durata di circa un mese; il costo è di circa 55 mila euro.
«Il passaggio alle fonti di energia rinnovabili è doveroso e urgente – dice l’assessore alle opere pubbliche Alessio Zanoni – e l’Amministrazione comunale ha iniziato ad attuarlo già diversi anni fa. Sono già dotate di impianti fotovoltaici le scuole Scipio Sighele e Damiano Chiesa, mentre di recente è entrato in funzione quello alla caserma dei vigili del fuoco, e adesso quello alla scuola di Sant’Alessandro. A breve, siamo in fase di appalto, ne sarà installato anche uno alla palazzina servizi del campo sportivo di Varone. Sfruttando gli edifici pubblici comunali, stiamo realizzando una rete estesa sul territorio di impianti di produzione di energia pulita che progressivamente cresce e sta diventando importante. Sono tutti impianti di 20 kWh, la cui energia prodotta viene messa nella rete di Ags, che scala dalla bolletta del Comune l’energia prodotta. Oltre all’aspetto ambientale, quindi, c’è anche quello del risparmio di risorse pubbliche».
Un altro versante di produzione di energia pulita è portato avanti con le turbine che sfruttano il moto dell’acqua delle condutture degli acquedotti: due sono già in funzione alle sorgenti Ert e Galleria, mentre un terzo è stato predisposto per l’acquedotto di Campi, durante i recenti lavori di potenziamento.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche