Scienza e tecnica al convegno sul castagno di Vigo Cavedine

di Mariano Bosetti
Il convegno sul castagno nell’Alta Valle di Cavedine, tenutosi presso Malga Pian di Vigo Cavedine, si è rivelato un grande successo sia per gli organizzatori (la Vicinia Donego, con il presidente Mauro Comai e l’ideatore della giornata di studio Gianni Bolognani) che per l’ampia partecipazione e l’attenzione dimostrata dalla politica provinciale. All’evento erano presenti, infatti, l’assessore alle foreste Roberto Failoni, il presidente del consiglio regionale Roberto Paccher e il presidente dell’APT Garda-Dolomiti, Silvio Rigatti, segno di una crescente consapevolezza sull’importanza della valorizzazione del castagno. Questa pianta, oltre a rappresentare un prodotto di nicchia del settore agro-forestale, può infatti arricchire l’offerta turistica del bacino gardesano.
Protagonista indiscusso della giornata è stato Fulvio Viesi, figura di spicco della castanicoltura a livello nazionale. Con la sua passione travolgente è riuscito a coinvolgere il pubblico illustrando le peculiarità del settore, in continua espansione in molte regioni italiane. Viesi ha inoltre condiviso la sua esperienza diretta mostrando alcune tecniche fondamentali per la coltivazione del castagno, dalla potatura ai diversi tipi di innesto. “Perché – come ha sottolineato – è proprio l’esperienza la qualità più preziosa di un castanicoltore”.
A completare la giornata il Corpo Forestale ha allestito un’area dimostrativa con l’installazione di una sega a motore per la lavorazione di grossi tronchi, offrendo un ulteriore spunto di interesse ai partecipanti.