Sarca, gli studenti delle Medie di Prabi: “Un serpente è arrivato in cortile perché distrutto il suo habitat”

Redazione24/12/20202min
received_749657955637682
20201030IMG_6001 ARCO PULIZIA ALVEO SARCA PRABI


Sul tema della manutenzione della Sarca e delle piene del fiume intervengono anche i ragazzi di una classe delle scuole medie di Prabi di Arco, la cui struttura si trova proprio nelle vicinanze. Gli studenti hanno indirizzato la missiva alle principali istituzioni provinciali in merito al tema.
“Ai presidenti della Provincia autonoma di Trento, del BIM del Sarca e al Sindaco di Arco – scrivono nella lettera – Siamo la classe 1a C della scuola secondaria di primo grado di Arco e vorremmo farvi alcune domande importanti. La nostra scuola si trova vicino alla Sarca. Dalle finestre la vediamo scorrere tutti i giorni e, passeggiando lungo la ciclabile, abbiamo notato che sono stati tagliati molti alberi. Molti di noi d’estate trascorrono le giornate in zona Moletta lungo il fiume. È bello stare lì all’ombra e al fresco. È uno dei nostri posti del cuore.
Venerdì 18 dicembre alle ore 13.50 – prosegue la lettera degli studenti – è stato trovato un serpente nel cortile della scuola. Ci siamo chiesti il perché fosse arrivato fin qui. Poi abbiamo riflettuto in classe e ipotizzato che probabilmente il serpente era scappato a causa della distruzione del suo habitat naturale. Abbiamo discusso tra di noi sul difficile equilibrio fra sicurezza e tutela degli ecosistemi e dal confronto sono nate alcune domande che vorremmo porvi:
Capiamo l’importanza delle operazioni di messa in sicurezza successive alla piena di ottobre, ma era indispensabile l’abbattimento dei salici della zona Moletta? Non abbattere gli alberi di quel piccolo ecosistema naturale, per noi così importante, avrebbe davvero influito sulla sicurezza generale del fiume?
Potremmo essere interpellati, in qualità di futura generazione, in decisioni così importanti che riguardano il territorio dove viviamo e vivremo per molto tempo?
Vi ringraziamo e attendiamo una gentile risposta.
la classe 1C della SSPG di Arco”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche