Sabato 10 maggio”Open day” vaccinale anti Papilloma virus anche ad Arco

Si rinnova l’appuntamento con l’open day vaccinale anti Papilloma virus, come ogni secondo sabato del mese. Sabato 10 maggio, dalle 9 alle 12, sarà quindi possibile vaccinarsi senza prenotazione nei vari centri vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Ad Arco si svolge presso il Palazzo “Le Palme”, in largo Arciduca d’Asburgo.
La vaccinazione è gratuita per i maschi fino ai 30 anni e per le donne fino ai 40. È sempre possibile vaccinarsi anche nelle sedute vaccinali settimanali (in questo caso il vaccino va prenotato al Cup on line o telefonico (0461 379400 da cellulare – 848 816 816 da telefono fisso), oppure tramite l’App TreC+. La vaccinazione è gratuita per gli iscritti al Servizio sanitario provinciale che non abbiano ancora completato il ciclo vaccinale contro il Papilloma virus. La campagna vaccinale, attiva fino al 2027, ha l’obiettivo di aumentare la copertura vaccinale contro il virus HPV, riducendone la diffusione e abbassando il rischio di sviluppare lesioni precancerose che potrebbero evolvere in forme tumorali. I soggetti più giovani continuano a essere invitati alla vaccinazione tramite lettera inviata a domicilio.
Il Papilloma virus (HPV) può causare tumori maligni in diverse sedi, tra cui il sistema uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e la testa-collo (orofaringe), oltre a lesioni benigne come i condilomi ano-genitali (verruche), che influiscono negativamente sulla qualità della vita. Il tumore più frequentemente associato all’HPV è il carcinoma del collo dell’utero, riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come il primo tumore completamente attribuibile a un’infezione virale. Aumentare la copertura vaccinale rappresenta quindi una strategia fondamentale per ridurre significativamente il rischio di queste malattie e contribuire alla prevenzione del cancro in entrambi i sessi. Il vaccino anti HPV, sicuro ed efficace in tutte le fasce d’età, può essere considerato un vero e proprio vaccino contro il cancro.
L’OMS raccomanda la somministrazione del vaccino (sia ai maschi sia alle femmine) prima dell’inizio dell’attività sessuale, per garantire la massima protezione. Nei soggetti più giovani la risposta immunitaria è particolarmente elevata. È quindi importante non rimandare la vaccinazione, per non perdere l’opportunità di protezione prima dell’esposizione al virus con i primi rapporti sessuali.
Attualmente viene somministrato il vaccino 9-valente, che protegge contro nove ceppi del virus HPV, compresi quelli responsabili dell’insorgenza dei tumori. Il ciclo vaccinale prevede due dosi (a distanza di 6-12 mesi) fino ai 14 anni e tre dosi dai 15 anni in su (le prime due a 1-2 mesi di distanza e la terza dopo sei mesi dalla prima).