Rubano la borsa ad una ragazza ai Sabbioni, due ladri identificati dalla Polizia
Pensavano di essere riusciti a sfuggire agli investigatori del Commissariato di Polizia i due autori del furto della borsa di una diciasettenne a Riva del Garda.
La ragazza sabato sera si era trovata con gli amici alla spiaggia Sabbioni, poco distante la sua borsa con il portafoglio. Alcuni istanti di distrazione e la borsa scompare.
Insieme agli amici e grazie anche all’intervento della Volante della Polizia di Stato, la sera stessa ritrova la borsa, lanciata al di là di una siepe, dalla quale mancava, però, il prezioso portafoglio con i documenti e il contante. Il giorno dopo la ragazza sporgeva la denuncia per furto al Commissariato.
Gli Agenti passano immediatamente al vaglio le immagini delle telecamere di sorveglianza poste nella zona, riuscendo a vedere le due persone che potevano essere state gli autori del furto senza però riconoscerle in quanto i due malfattori, ben consci che potevano venire ripresi, per evitare di essere riconosciuti avevano calzato un cappello con la visiera.
La tecnica usata dai ladri, però, non è stata sufficiente. Gli investigatori del Commissariato di Riva del Garda, infatti, una volta individuati i due hanno percorso a ritroso le immagini delle telecamere disseminate lungo il cammino fatto dai giovani fino al punto in cui si sentivano al sicuro togliendo il berretto, permettendo la loro identificazione. A suffragio dell’attività di indagine anche l’identificazione, fatta ai due qualche ora prima del furto, dalla Volante del Commissariato che aveva raccolto i loro dati.
“Per la soluzione di questo caso – commenta il vice Questore Salvatore Ascione, dirigente del Commissariato di P.S. di Riva del Garda – sono stati due i fattori fondamentali per ogni attività di Polizia giudiziaria. Il primo è stato certamente la costanza nel ricercare gli autori del furto con i mezzi a disposizione e le immagini private e pubbliche che oggi costituiscono uno dei punti di maggior riscontro. L’altro, spesso al centro di discussioni, è l’identificazione delle persone per strada che diviene un elemento necessario per conoscere con certezza le persone che insistono su un determinato territorio, dando alle Forze di Polizia uno strumento indispensabile per la tutela di tutti i cittadini”.