Rotary Club di Riva del Garda, da 60 anni al servizio della Comunità

Redazione06/12/20223min
ROTARY FORUM GARDA DSC6300

 

Sabato 10 dicembre il Rotary Club Riva del Garda festeggerà il suo sessantesimo anniversario della fondazione. È stato costituito infatti il 13 dicembre 1962, con primo presidente il cavalier Pierluigi Canobbio, mentre tra i Soci fondatori vi era anche l’indimenticabile dottor Vittorio Antonioli, rimasto Socio effettivo fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2016. Attualmente è presidente Roland Weithaler, mentre il più “anziano” è Sergio Chiesa, che ha ricoperto la carica nel 1985. I Soci effettivi sono 46 (dal 2017 ci sono anche Socie) e 2 i Soci Onorari.
Il Rotary International è la più antica organizzazione mondiale di servizio, fondata nel 1905, ed anche a livello locale il Club ha intrapreso azioni di interesse pubblico, invitando ai propri dibattiti i rappresentanti delle Istituzioni, per offrire agli stessi il proprio contributo di idee e di proposte. Fondamentale, fin dall’inizio, è comunque stata l’attività di servizio che si è concretizzata negli anni in numerose iniziative al servizio della Comunità, alcune promosse anche con gli altri sette Rotary Club della Provincia di Trento.
Fra tutte, si ricordano i rapporti con il Rotary Club Salò-Desenzano del Garda e con quello di Peschiera e del Garda Veronese, con i quali è stata promossa l’organizzazione del Forum del Garda, che, nel prossimo mese di maggio, giungerà alla sua 28ma edizione, dando vita a sistematici dibattiti ed interventi su temi di interesse generale per il futuro del Lago.
Significativo il “Progetto Arianna”, indirizzato al mondo della formazione, promosso dal 1996 in poi. Si tratta di un’iniziativa pluriennale di formazione ed orientamento alle scelte del post diploma offerto agli studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Medie Superiori dell’Alto Garda, in collaborazione con il Liceo Maffei, l’Istituto Tecnico Floriani e l’Istituto Tecnico per il Turismo Gardascuola.
Nel corso degli anni è inoltre proseguito il sostegno ad alcune realtà presenti sul Territorio, come la Cooperativa Sociale Eliodoro, mentre, collaborando con gli altri due Clubs Service locali Lions Club e Round Table sono state promosse varie iniziative a sostegno dei soggetti e dei nuclei familiari più fragili, in collaborazione con i Servizi Sociali della Comunità di Valle.
(Nella foto la 26ma edizione del Forum del Garda, organizzata a Riva del Garda il 13 maggio 2019 (Presidente Claudio Zanoni), con tema: “La cucina del Lago di Garda tra tradizione ed innovazione, quale importante risorsa per la sua promozione culturale e turistica”.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche