Ronzo-Chienis e Buttenheim, gemelli da 15 anni

Redazione06/11/20242min
5852613580933941329



Dal 1° al 3 novembre, il Comune di Ronzo-Chienis ha accolto una delegazione di circa 40 persone provenienti dal comune bavarese di Buttenheim per celebrare il 15° anniversario del loro gemellaggio. Durante il soggiorno, gli ospiti bavaresi hanno avuto l’opportunità di scoprire non solo Ronzo-Chienis, ma anche altre realtà del Garda Trentino, ampliando la loro conoscenza del territorio e dell’offerta culturale e turistica dell’ambito.
Le tre giornate hanno visto alternarsi momenti istituzionali e conviviali: dopo l’arrivo del gruppo e l’incontro con l’amministrazione comunale, la delegazione ha partecipato a visite guidate al centro storico e al castello di Arco, seguite da una cena istituzionale presso l’albergo “Passo Bordala”, durante la quale si è svolta la cerimonia ufficiale del gemellaggio. Per l’occasione sono stati scambiati doni simbolici tra le due comunità e tra i rispettivi Vigili del Fuoco, a sottolineare il legame speciale che unisce i due comuni.
La visita si è conclusa domenica 3 novembre, con un concerto del coro “Incanto Alpino”, coronando un evento che il sindaco del Comune di Ronzo-Chienis Gianni Carotta ha descritto come “pieno di sentimento ed emozioni, in cui il senso di fratellanza tra le comunità si è manifestato con abbracci e momenti di condivisione, rafforzando ulteriormente il legame tra le due comunità.”
“Come Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. è stato per noi un grande piacere aiutare il Comune di Ronzo-Chienis nell’organizzazione della visita dei delegati di Buttenheim. È stata un’occasione per mostrare ancora una volta come la Val di Gresta rientri perfettamente all’interno dell’offerta turistica del Garda Trentino, di cui ne rappresenta una preziosa gemma tutta da scoprire” – ha dichiarato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.